Esclusive
In campo con Garbo – L’analisi della 25ª giornata
Alla fine della venticinquesima giornata il campionato ci regala altri verdetti, forse, definitivi. L’Inter appare inarrestabile e spazza via una Salernitana troppo brutta per essere vera e sempre più ultima in classifica. Ancora un passo falso per la Juventus che al Bentegodi non va oltre il pareggio contro i padroni di casa del Verona che, anche grazie a questo risultato, può coltivare il sogno salvezza.
Porte girevoli in casa Napoli, distante ben ventinove punti dalla vetta, dopo il pareggio casalingo contro il Genoa che costerà caro a Walter Mazzarri che incassa l’esonero da parte del club partenopeo in favore di Francesco Calzona, storico vice di Maurizio Sarri e di Luciano Spalletti durante le loro esperienze all’ombra del Vesuvio.
Di questo e molto altro parleremo nel nostro consueto appuntamento con “In campo con Garbo“, la rubrica targata LBDV che attraverso le paroel del nostro Direttore editorlia Daniele Garbo si occupa di analizzare il nostro campionato turno dopo turno.
Direttore partiamo subito con quella che sembra essere la notizia del giorno. In casa Napoli addio a Walter Mazzarri arriva Francesco Calzona. Troppo tardi per salvare una stagione da incubo?
“Il Napoli è stato vittima del suo presidente, che è stato capace di rovinare una macchina perfetta costruita in venti anni di presidenza. Cosa poteva sperare da Walter Mazzarri che non allenava da anni?, quello che è successo. Un allenatore arrivato in una situazione disastrosa dopo un altro disastro del presidente.
Che dire di Calzona, avrà bisogno di tanto coraggio e di tanta pazienza per rimettere le cose a posto. La stagione è compromessa. mai vista una cosa del genere dai campioni in carica ma c’è da salvare la faccia. Spero per il Napoli che sia la volta buona che De Laurentiis abbia fatto una buona scelta. Vediamo.
La Juventus continua a deludere. In un mese dal possibile aggancio all’Inter si è passati a guardarsi le spalle dal Milan. Stagione deludente?
“Ma no. Mi aspettavo sicuramente qualcosa in più, vista la profondità della rosa e la mancanza delle coppe. Pensavo che l’Inter potesse avere qualche defaillance e invece la squadra di Inzaghi ha mostrato grande forza e soprattutto grande voglia di vincere. Tornando alla Juventus ovviamente il traguardo stagionale lo si sta raggiungendo tranquillamente, ma un vero peccato aver perso il contatto con i bianconeri nell’ultimo mese.”
Il Milan perde a Monza. Colpa di Pioli?
“Diciamo che il Milan è stato un pò vittima del turnover messo in atto da Pioli, che secondo me ha solo un pò esagerato nei cambi. Infondo credo che sia una sconfitta indolore, vista la situazione di classifica dei rossoneri, e visto che la Juventus non ha allungato.
Credo che non siano stati cambi dovuti al prossimo impegno di Europa League, ma credo che sia stata un occasione per far rifiatare chi ha tirato la carretta fino ad ora. I rossoneri possono tranquillamente guardare con serenità al prosieguo della stagione.”
Atalanta e Bologna volano, segnano danno spettacolo e puntano con decisione al quarto posto. Chi vede lanciata per la qualificazione?
“La Lazio ha perso una gran bella partita ieri ma il Bologna nel secondo tempo ha dato dimostrazione di grande forza con un Zirkzee spettacolare, tuttavia non credo che la squadra felsinea possa tenere il passo dell’Atalanta che sembra davvero irresistibile per tutti.
Credo che la lotta alla Champions League sia un affare a tre Roma, Atalanta e Bologna, ma con le prime due in vantaggio. La squadra di Thiago Motta e gioca un grandissimo calcio, ma l’Atalanta ha più esperienza in questo senso visto che in Europa ci naviga già da qualche tempo.”
Veniamo alla seconda parte della classifica: L’Empoli prolunga la sua serie positiva, notte fonda per la Salernitana. Come vede la corsa salvezza?
“La Salernitana sembra davvero spacciata e credo che farebbero bene a cominciare a pianificare la prossima stagione. L’Empoli sta davvero facendo un ottimo girone di ritorno, ma direi che chi vedo in pericolo in questo momento sono due squadre: Frosinone e Sassuolo che sembrano non saper più vincere.
Squadre che non sono abituate a lottare per la salvezza e che sono in enorme difficoltà. Faccio i miei complimenti al Verona che nonostante le tantissime cessioni nel mercato di gennaio ha resistito alla tempesta grazie anche alla bravura del suo tecnico Marco Baroni. Il Cagliari ha ripreso a fare punti, e voglio portare all’attenzione lo splendido gesto dei calciatori nei confronti del loro allenatore Claudio Ranieri impedendogli di rassegnare le proprie dimissioni.”
(Foto LBDV)