Bologna
PREPARTITA BOLOGNA – Spareggio Champions al Gewiss Stadium
Partita tutt’altro che semplice quella in programma domenica alle ore 18.00 al Gewiss Stadium di Bergamo. Un vero e proprio spareggio Champions, che vede Atalanta e Bologna sfidarsi alla ricerca di punti per la riconquista, nel caso dei bergamaschi, o la conferma, nel caso dei rossoblu, del quarto posto in classifica.
LA PROBABILE FORMAZIONE ROSSOBLU
Il Bologna arriva a Bergamo dopo cinque vittorie consecutive e 48 punti in classifica, solo a due punti di distacco dall’Atalanta, quinta. Con l’immediato recupero di Alexis Saelemaekers, che in settimana aveva accusato un trauma contusivo-distorsivo alla caviglia sinistra, Motta avrà tutta la squadra a disposizione.
Vedremo in porta Skorupski, mentre in difesa probabilmente scenderà in campo Calafiori, sostituendo Lucumi, affianco al compagno Sam Beukema; terzino destro e sinistro rispettivamente Posch e Kristiansen.
La regia del centrocampo sarà affidata a Remo Freuler, grande ex della partita, affiancato da Fabbian. In avanti, il capitano Ferguson accompagnato dagli esterni di attacco Orsolini e Ndoye (in vantaggio rispetto a Saelemaekers), dietro all’irremovibile Joshua Zirkzee. L’olandese conta attualmente nove gol nel campionato in corso: se dovesse andare a segno contro i bergamaschi, conquisterebbe la doppia cifra.
In caso di vittoria, il Bologna arriverebbe a quota 51 punti in classifica, distaccandosi di cinque punti dai nerazzurri e sottolineando ancora una volta la grande e meravigliosa stagione che sta disputando.
LA DEA DI GASPERINI
Dopo il poker a San Siro, l’Atalanta torna tra le mura amiche per guadagnare i tre punti e scavalcare il Bologna, aggiudicandosi così la quarta posizione in classifica. Reduce da otto vittorie consecutive in casa (sette in campionato e una in Coppa Italia), la Dea ha realizzato ben 24 gol, con una media di tre a gara.
Nessun assente per Giampiero Gasperini, che non avrà troppi dubbi sulla formazione da schierare: in difesa non ci saranno cambi, vedremo quindi davanti a Carnesecchi il trio composto da Scalvini, Djimsiti e Kolasinac. In mediana scenderà in campo la coppia De Roon-Ederson, accompagnata sulle corsie esterne da Holm e Ruggeri, quest’ultimo preferito a Zappacosta. Sulla trequarti Koopmeiners, mentre in attacco torna titolare Lookman affiancato da De Ketelaere.
DESIGNAZIONI ARBITRALI
Sarà Federico La Penna a dirigere la 27a giornata di campionato, al VAR Valeri e Serra.
L’Atalanta conta otto match di Serie A arbitrati dal direttore di gara di Roma, ottenendo sei vittorie, un pareggio e una sconfitta. Il Bologna conta nove match di Serie A diretti da La Penna, con un bilancio di una vittoria, tre pareggi e cinque sconfitte.
(Foto: Depositphotos)