Bologna
PREPARTITA BOLOGNA: Sfatare il tabù Castellani
Per la 29a giornata di campionato, il Bologna affronterà in trasferta l’Empoli di Nicola, domani sera alle 20.45.
La squadra di Motta, quarta in classifica in solitaria, ha come obiettivo la conquista dei tre punti per allontanarsi dalla Roma, ma per farlo servirà sfatare il tabù: i rossoblu non hanno mai vinto in Serie A al Castellani – Computer Gross Arena.
L’Empoli invece deve riscattarsi dalla ultime due sconfitte per allontanarsi dalla zona retrocessione.
DUBBI DI FORMAZIONE PER THIAGO MOTTA
Il Bologna si presenta ad Empoli senza il giocatore più importante della rosa, Joshua Zirkzee, a causa di un problema muscolare che lo terrà lontano dal campo per almeno 3-4 settimane.
In attacco, con ogni probabilità, sarà Jens Odgaard ad indossare la maglia da titolare, preferito a Santiago Castro che potrà entrare a partita in corso. Alle sue spalle, la coppia Orsolini – Saelemaekers sugli esterni, mentre centrali d’attacco Ferguson e Fabbian. Dubbio anche in difesa su chi sarà il sostituto di Posch, non convocato per motivi familiari: De Silvestri sarebbe il cambio più naturale, ma vi è la possibilità di vedere Beukema spostato sulla sinistra, con centrali Lucumi e Calafiori. Altrimenti, il quartetto della difesa dovrebbe essere composto da De Silvestri e Kristiansen sulle fasce, mentre Beukema e Calafiori (in ballottaggio con Lucumi) centrali.
LA SQUADRA DI CASA
L’Empoli si trova a solo due punti dalla penultima posizione in classifica e ha bisogno di riscattarsi dalle ultime due sconfitte contro Cagliari e Milan.
La squadra di Nicola non è però da sottovalutare: proprio in questi ultimi match ha dimostrato di rimanere unita e compatta fino all’ultimo minuto, per ottenere punti preziosi per l’obiettivo salvezza.
Emergenza per Nicola con le assenze di Grassi e Fazzini, il primo infortunato e il secondo squalificato, che si aggiungono a quella di Ismajli, fuori per una lesione muscolare. Ancora incerta la presenza di Marin, che proverà a recuperare fino all’ultimo.
Dubbi quindi sulla formazione titolare. In difesa dovrebbe partire Bereszynski, subentrato anche contro il Milan, affiancato da Walukiewicz e Luperto. A centrocampo Gyasi e Cacace, con al centro il trio Kovalenko – Zurkowski – Maleh. Coppia d’attacco formata da Cambiaghi e Niang.
DESIGNAZIONI ARBITRALI
Sarà il signor Fabbri di Ravenna a dirigere l’incontro; al VAR Serra e Mazzoleni.
Il Bologna vede quindici precedenti diretti da Fabbri, con un bilancio di cinque vittorie e altrettanti pareggi e sconfitte. Sedici invece i precedenti dell’Empoli, con cinque vittorie, cinque pareggi e sei sconfitte.
(Foto: Depositphotos)