Approfondimenti
IL PUNTO SULLA B – Tris Venezia a Palermo, crollo Cremonese
La trentesima giornata di Serie B vede il Venezia espugnare il Barbera di Palermo 0-3 grazie alla doppietta di Pohjanpalo, volando così al secondo posto in classifica. Crollo clamoroso della Cremonese che cade per 3-0 sul campo del Sudtirol, perdendo la prima partita dal 26 dicembre scorso. Tutte le gare del weekend:
PALERMO-VENEZIA 0-3 (Pohjanpalo 18′-30′, Gytkjaer 90+2′)
Il big match di giornata vede il Venezia espugnare il Barbera per ben tre reti a zero. Ad aprire le marcature è l’incornata del solito Pohjanpalo al 18′, con il bomber finlandese che trova il raddoppio dodici minuti più tardi, al 30′. Sul finale c’è tempo per la rete di Gytkjaer, la quale sancisce il tris definitivo degli ospiti sul Palermo, con la squadra di Vanoli che vola al secondo posto mentre quella di Corini resta ferma ad una vittoria nelle ultime cinque, con la promozione diretta sempre più lontana.
BRESCIA-CATANZARO 1-1 (Biasci 45+1′, Borrelli 52′)
Un punto a testa nella sfida del Rigamonti tra Brescia e Catanzaro. Ad aprire le marcature è la testata di Biasci al 46′, mentre Borrelli con una incornata pareggia i conti per le Rondinelle al 52′, permettendo agli uomini di Corini di rimanere in zona playoff. Seconda gara senza vittorie per la formazione di Vivarini che si conferma al sesto posto.
TERNANA-COSENZA 1-0 (Pereiro 69′)
Basta una rete alla Ternana per battere il Cosenza e tenere vive le speranze salvezza. A deciderla è la palla in buca d’angolo di Gaston Pereiro, il quale regala tre punti ai suoi che permettono alle Fere di portarsi a meno due proprio dalla formazione calabrese, reduce da tre sconfitte nelle ultime cinque.
FERALPISALO’-PARMA 1-2 (Mihaila 29′, Dubickas 65′, Estevez 68′)
Continua l’avanzata del Parma verso la Serie A, con i Ducali che stendono la Feralpisalò e si portano a +8 dalle inseguitrici. Ad aprire le marcature è la rete di Mihaila al 29′ su un’azione tutta di prima, con il gol di Dubickas nella ripresa che permette ai padroni di casa di pareggiare i conti. A decidere il match è poi Estevez al 68′, il quale condanna i Leoni del Garda alla terza sconfitta nelle ultime cinque, tenendo gli uomini di Zaffaroni a quattro punti dai playout.
SUDTIROL-CREMONESE 3-0 (Odogwu 39′, Ciervo 49′, Merkaj 83′)
Il risultato più sorprendente di giornata arriva dal Druso, dove gli uomini di Valente ne rifilano tre ad una Cremonese che non perdeva dal 26 dicembre scorso. Ad aprire le marcature è la testata di Odogwu al 39′, mentre Ciervo al 49′, approfittando del pasticcio di Jungdal, infila il raddoppio per la squadra di casa. A chiudere i conti è poi il gol di Merkaj all’83’, il quale lancia i bolzanini ad un punto dalla zona playoff dopo un periodo complicato per la formazione tirolese. Passo falso degli uomini di Stroppa che perdono il secondo posto in classifica.
COMO-PISA 3-1 (Gabrielloni 2′, Bellemmo 10′, Barbieri 49′, Cutrone 79′)
Torna a vincere il Como che rifila un tris al Pisa e si rilancia per la corsa al secondo posto. Ad aprire le marcature è la testata di Gabrielloni al 2′, mentre Bellemmo, complice il pasticcio difensivo degli ospiti, raddoppia il vantaggio per i padroni di casa. Barbieri al 49′ riporta in gara i suoi ma la rete di Cutrone al 79′ chiude i conti, tenendo la formazione toscana a metà classifica.
BARI-SAMPDORIA 0-1 (Kasami 87′)
Basta un gol alla Sampdoria per battere il Bari ed entrare per la prima volta in zona playoff. A decidere il match del San Nicola è la rete di Kasami allo scadere, la quale lancia la formazione di Pirlo al settimo posto. Quarta sconfitta nelle ultime cinque per i pugliesi che restano a due punti dalla zona playout.
CITTADELLA-MODENA 1-1 (Amatucci 13′, Magnino 42′)
Un punto a testa nella sfida del Tombolato tra Cittadella e Modena. Ad aprire le marcature è la rete di Amatucci al 13′, mentre Magnino al 42′ la pareggia per gli ospiti, con entrambe le squadre che restano a secco di vittorie da svariato tempo a questa parte.
REGGIANA-SPEZIA 0-0
Finisce a reti inviolate la sfida del Mapei tra Reggiana e Spezia, con entrambe le formazioni incapaci di trovare la via del gol. Punto che serve poco alle due squadre, con gli emiliani fermi a metà classifica ed i liguri a tre punti dalla salvezza.
ASCOLI-LECCO 4-1 (Lepore 13′, Caligara 19′-42′, Bellusci 71′, Duris 86′)
Poker dell’Ascoli che stende il Lecco e tiene vive le sue speranze salvezza. Ad aprire le marcature è la rete su rigore di Lepore al 13′, mentre Caligara, sempre dal dischetto, prima la pareggia al 19′ e poi porta avanti i suoi al 42′. Bellusci al 71′ la infila sotto l’incrocio mentre la botta da fuori di Duris all’86’ chiude i conti, condannando gli ospiti all’ennesima sconfitta di questo 2024, con i Manzoniani sempre più vicini al ritorno in Serie C.
LA CLASSIFICA
1. Parma 65 punti
2. Venezia 57
3. Cremonese 56
4. Como 55
5. Palermo 6. Catanzaro 49
7. Sampdoria* 40
8. Brescia 39
9. Sudtirol 38 10. Cittadella 38
11. Pisa 37 12. Reggiana 37 13. Modena 37
14. Cosenza 34 15. Bari 34
16. Ternana 32
17. Ascoli 31 18. Spezia 31
19. Feralpisalò 27
20. Lecco 21
*due punti di penalizzazione
(Foto: Depositphotos)