Angolo del tifoso
ANGOLO BOLOGNA – Il Bologna fa bene al calcio
Faccio mie le parole di Thiago Motta quando asserisce ai microfono di DAZN che “il Bologna fa bene al calcio”.
Dopo la partita con la Salernitana, gestita con il piglio della grande squadra da parte dei rossoblu, culminata con tre segnature di pregevole fattura a firma di Orsolini, Saelemaekers e Lykogiannys, il mister dei felsinei si è lasciato andare a questa esternazione sottolineando, una volta di più, quanto la sua squadra stia legittimando la caccia all’Europa che conta.
LA CRESCITA DEL BOLOGNA
L’andamento di una squadra, contestualmente al rendimento e all’utilizzo dei suoi giovani, sono i criteri fondamentali per valutare l’apprezzamento o il deprezzamento di una rosa.
In questa speciale classifica Europea a giustificare, se ce ne fosse bisogno, le parole di Motta vediamo che il Bologna, tra le squadre che creano più valore in Europa, si trova all’ottavo posto.
La valutazione della rosa a settembre 2023 si aggirava intorno ai 160 milioni di euro, ma grazie soprattutto alla crescita di Zirkee, Ferguson, Calafiori e in generale di tutta la squadra, oggi ha registrato un incremento di 95 milioni di euro pari al 59,2% per una valutazione attuale che si attesta a 255 milioni totali.
IL RAPPORTO CON LE NAZIONALI
Ad ulteriore conferma di questa crescita di squadra, troviamo il dato delle convocazioni nelle varie nazionali durante la sosta del campionato.
Il Bologna è in vetta a questa classifica, al pari con l’Inter che ha solo nazionali A, con 15 convocati, di cui 11 in nazionale maggiore e 4 in quelle minori ai quali andrebbero aggiunti i convalescenti, al momento della chiamata, Zirkzee e Karllson.
L’APPEAL MEDIATICO
Il lavoro della dirigenza, del ds Sartori e di mister Motta non ha lasciato indifferenti le squadre del nostro campionato e non solo.
Le sirene dei giornali italiani ogni giorno riportano fantomatici accordi tra le squadre più blasonate con il suo mister o con i giovani ragazzi rossoblu, spesso a cifre ben lontane e poco rispettose della società Bologna e del reale valore dei giocatori, senza porre la giusta attenzione sulla grande stagione sportiva che sta realizzando sul campo.
Diverso invece è il discorso quando a scrivere sono le testate internazionali come ad esempio Forbes che parla della rincorsa al terzo posto della Juventus e non di un supermarket dove andare a fare la spesa
IL PROSSIMO FUTURO
Quello che succederà nelle prossime giornate non potrà inficiare tutto quello di buono fatto fino ad oggi e la valorizzazione della rosa che anzi, in base al piazzamento finale, potrà scalare posti nella classifica generale europea.
Ci sono otto finali da giocare come il Bologna ha fatto fino ad oggi, rispettando tutti ma con l’idea di imporre il proprio calcio di fronte a qualsiasi compagine, che sia il Frosinone domenica o Roma e Juventus tra le altre nel prossimo futuro.
La fame vien mangiando e a Bologna siamo ottime forchette.
(Foto: Depositphotos)