Calcio Femminile
CALCIO FEMMINILE – La Fiorentina in Champions League
La Fiorentina conquista l’accesso alla prossima Champions League insieme a Roma e Juventus.
Seconda di ritorno della Poule con i principali giochi già fatti.
La Roma la scorsa settimana ha rivinto lo scudetto. In coda Milan, Como Women e Sampdoria già salve da tempo, c’è da decidere solo chi retrocederà direttamente tra i cadetti e chi andrà allo spareggio con la seconda della serie B.
In una tornata di scarso interesse ma dai molti gol (ben 23 pari a 5,75 a partita) è uscito l’ultimo verdetto: anche la Fiorentina con Juventus e Roma parteciperà alla prossima Champion’s League.
Le viola di De la Fuente infatti hanno conquistato il punto decisivo a casa Inter mentre la capolista ha battuto di misura uno spavaldo Sassuolo. Le bianconere hanno osservato il turno di riposo.
In coda il Pomigliano, strappando un punto al Milan, ha rosicchiato un punto al Napoli fermo per il turno di riposo ed ora è a meno tre lunghezze dallo spareggio.
Il Como Women, tornato nella versione sparagnina dell’andata, ha regolato i conti in casa con la Sampdoria.
PLAYOFF SCUDETTO
INTER-FIORENTINA 2-2 (Magull rig, Bonfantini, Severini, Boquete rig)
La Fiorentina conquista la qualificazione Champion’s all’ultimo respiro, al 95’, grazie a un calcio di rigore conquistato da Longo e trasformato dalla fuoriclasse spagnola. In precedenza le nerazzurre erano andate in vantaggio a loro volta su penalty con Magull e avevano raddoppiato con Bonfantini su assist di Polli. Severini aveva accorciato le distanze con una conclusione da fuori area su assist della solita Boquete.
SAMPDORIA-ROMA 5-6 (Giacinti, Giacinti, Giugliano, Clelland, Glionna, Sabatino, Viens, Kullashi, Clelland, Monterubbiano, Feiersinger)
Una messe di gol in una partita surreale con la Roma che va sul 4-1 (doppietta di Giacinti, Giugliano e Glionna, per le neroverdi a segno Clelland) poi si fa rimontare tre reti ma trova la forza del colpo del ko. Per il Sassuolo segna bomber Sabatino, per la Roma Viens. Poi Kullashi, ancora l’attaccante scozzese e Monterubbiano confezionano la rimonta ma a dieci minuti dallo scadere Feiersinger trova la rete dell’incredibile ma comunque meritata vittoria.
POULE SALVEZZA
POMIGLIANO-MILAN 2-2 (Mesjasz, Mesjasz, Szymanowski, Rabot)
Le rossonere interrompono la striscia di vittorie nonostante siano andate sul doppio vantaggio con una doppietta di testa della centrale difensiva polacca. Nella ripresa Nambi serve Szymanowski che vince un rimballo con Swaby e piazza la palla in rete. Un destro di Rabot consente alle ragazze di mister Carannante di conseguire il pareggio e di continuare a sperare nello spareggio per la salvezza. Per il Milan la beffa finale in una partita dominata in lungo e in largo.
COMO WOMEN-SAMPDORIA 3-1 (Kajan rig, Karlenas, Baldi, Karlenas)
Conseguita la salvezza matematica, le doriane hanno un po’ mollato e sono andate incontro alla terza sconfitta della Poule. Liguri belle solo a sprazzi mentre le lariane ritrovano la verve da qualche tempo perduta. Kajan su rigore porta in vantaggio le padrone di casa, ad inizio ripresa Karlenas raddoppia. Baldi, su assist di Giordano, riapre i giochi. Korenciova evita il 2-2 su conclusione di Tania Dellaperuta. Alla fine l’esperta centrocampista svedese, di testa, chiude i conti con la rete del 3-1.
La classica marcatori
La classifica dei marcatori vede Giugliano raggiungere Girelli a quota dieci; Boquete e Giacinti si appaiano a nove ad Echegini; Magull e Viens affiancano Thomas a otto. Seguono a sette Beerensteyn, Catena, Linari, Cambiaghi, Del estal, Janogy, Sabatino e Bonfantini, a sei Staskova, Caruso, V. Dellaperuta, Grosso, Kullashi, Kajan, Clelland a cinque Beccari e Martinovic raggiunte da Karlenas.
(Foto: Depositphotos)