News
Mantova show nella Supercoppa di serie C: perentorio 1-4 inflitto a domicilio alla Juve Stabia
Dopo una cavalcata trionfale in campionato, il Mantova annichilisce per 1-4 la Juve Stabia nella gara di Supercoppa di serie C
Dopo una cavalcata trionfale in campionato, il Mantova annichilisce per 1-4 la Juve Stabia nella gara di Supercoppa di serie C.
Il Mantova vince l’ultima gara stagionale e lo fa battendo con un netto 4-1 la Juve Stabia e continua a sperare nella Supercoppa. Servirebbe una vittoria delle vespe gialloblù in casa del Cesena per consegnare la coppa nelle mani dei ragazzi di mister Possanzini. Anche la squadra vincitrice del girone C della serie C, potrebbe vincere la SuperCoppa di serie C, ma dovrebbe vincere con almeno 5 gol di scarto: una missione che sembra essere pressoché impossibile. Per la squadra di Guido Pagliuca è la prima sconfitta stagionale davanti al proprio pubblico.
La squadra virgiliana s’impone in maniera netta a Castellammare di Stabia, il risultato di 1-4 è perentorio e non lascia adito ad appello alcuno.
Pronti, via e subito una buona opportunità per i padroni di casa. Leone dialoga con Mosti e calcia dall’interno dell’area, Festa neutralizza senza troppe difficoltà. Subito grande intensità sul terreno di gioco del “Menti“, le due formazioni non si risparmiano e lottano su ogni pallone. Al 4′ minuto potenziale chance per gli ospiti con Bragantini che sbaglia la misura del passaggio per Fedel e vanifica l’azione. Al 10′ minuto primo vero squillo del Mantova con Mensah che raccoglie una respinta e conclude da ottima posizione. Ma la sfera si perde poco distante dalla porta difesa da Thiam. La replica delle vespe arriva con un piazzato: Mignanelli scodella, Bellich prende il tempo a tutti ma il suo colpo di testa è da dimenticare.
Al 13′ minuto è ancora il duetto di inizio gara che ci prova: Leone imbuca ancora per Mosti che, dalla destra, mette al centro: Adorante, pronto a finalizzare, viene anticipato da un intervento prodigioso di Brignani.
Al 19′ minuto la squadra di Possanzini sblocca il match: sugli sviluppi di una palla inattiva nella metà campo gialloblù, Mensah controlla e appoggia per Wieser che punta l’incrocio e fulmina Thiam. Reagisce immediatamente la compagine locale con un tentativo aereo di Adorante su cross di Mignanelli, l’incornata viene deviata e finisce tra le braccia di Festa.
Al 25′ minuto Fiori prova ad andare via in slalom, poi va giù in area: l’arbitro fa continuare tra le proteste dei difensori per un mancato provvedimento. Passata la mezz’ora, Brignani recupera la palla, supera la pressione degli avversari e smista per Fiori che si accentra e spara sul fondo. E’ sempre il Mantova a fare la gara e al 33′ minuto arriva anche il raddoppio dei biancorossi: Fedel conquista il possesso e innesca Trimboli che impegna Thiam con una botta dal limite, sulla respinta c’è il numero 11 che insacca a porta vuota. La Juve Stabia ha una doppia occasione per rientrare in partita, Festa però fa un miracolo su Adorante e poi nega il tap-in ad Mignanelli. Altro spunto del capitano che fa partire il mancino da fuori, traiettoria a lato al 41′ minuto.
In pieno recupero, su una conclusione respinta dopo un angolo, si scatena il contropiede del Mantova con Fiori che premia Bragantini glaciale davanti a Thiam: i Virgiliani sono avanti 0-3 a fine primo tempo.
Non ci sono cambi in avvio di ripresa. Il primo affondo è di Mensah, i gialloblù ribaltano la manovra e si riportano in avanti con un sinistro largo di Mignanelli. Al 48′ minuto Burrai si incarica della battuta di una punizione e con il destro trova una deviazione della barriera che non sorprende Thiam. Poco dopo, al 51′ minuto, Leone pennella per la testa di Adorante, Festa blocca. L‘estremo difensore deve compiere una parata più difficile poco più tardi su un altro stacco del centravanti di casa.
Al 55′ minuto nuovo contropiede degli ospiti con Fiori che cerca la giocata personale e poi imbecca Bragantini che di tacco libera Mensah, il suo tiro è debole e facile preda di Thiam. La Juve Stabia insiste e sfiora il gol con Mosti che manda alto su assist di Piscopo.
Al 57′ minuto le vespe provano a riaprire la gara andando a segno con Buglio che si fa trovare pronto sul suggerimento di Adorante e batte Festa. Pagliuca cambia due interpreti: Mosti e Romeo lasciano il posto a Piovanello e Pierobon.
Il Mantova risponde con l’iniziativa da dimenticare di Fedel al 60′, sette giri di lancette dopo Piovanello – indisturbato – impatta un traversone di Buglio ma manca il bersaglio da due passi.
A metà secondo tempo doppia staffetta per l’allenatore di Cecina che inserisce Meli e Candellone, facendo uscire dal campo Leone e Piscopo. Proprio i nuovi entrati fraseggiano: il centravanti appoggia per il classe 2000 che non indirizza verso lo specchio della porta. I virgiliani controllano senza correre grossi rischi e all’80’ fanno tremare il reparto arretrato di Pagliuca con Giacomelli: Thiam respinge la minaccia.
All’83’ è Bombagi a rendersi pericoloso con un bolide ribattuto dalla difesa campana. Nel finale la Juve Stabia va vicina alla seconda marcatura con una palla inattiva di Buglio, Trimboli salva Festa con una chiusura in extremis. Il forcing della capolista del Girone C si infrange sulla retroguardia biancorossa. Nel recupero Andreoni stende Giacomelli in area e Monachello cala il poker dal dischetto. Il Mantova passa al “Menti” con un perentorio 1-4 e aggancia il Cesena in classifica: alle vespe servirà l’impresa al “Manuzzi” il prossimo 19 maggio alle ore 17:45.