I nostri Social

Altri Sport

Tre cose sul Giro d’Italia 2024: Giorno 11

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 2 minuti

Undicesima giornata della 107esima edizione del Giro d’Italia.

Seconda vittoria per Jonathan Milan, il velocista italiano sul traguardo di Francavilla al Mare precede in volata Groves e Lonardi.

Milan cala il bis

Dopo Andora Jonathan Milan si prende anche la volata di Francavilla al Mare, centra la sua seconda vittoria in questa edizione del Giro d’Italia e rafforza il suo primato nella classifica a punti. Per il velocista della Lidl-Treck arriva la volata perfetta, perde il treno della sua squadra ma riesce a prendere la ruota di Tim Merlier, e quando esce al vento lo fa al momento giusto, supera il belga e resiste al rientro di Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck). Sono loro i tre velocisti più forti del gruppo ma a Francavilla al Mare l’ordine d’arrivo viene corretto dalla giuria che squalifica Merlier (aveva tagliato la strada a Molano) ed assegna il terzo posto a Giovanni Lonardi (Team Polti Kometa), bravissimo oggi a piazzarsi subito dopo i migliori.

Pubblicità

#Giro di boa

La corsa sta per entrare nel territorio di San Salvo Marina quando taglia il traguardo dei 3.404,8 km in questo Giro d’Italia, giro di boa di questa edizione, con metà percorso alle spalle. E’ la giornata dei numeri: quella partita dal Sannio, da Foiano di Val Fortore, e chiusa a Francavilla al Mare è la più veloce della storia della Corsa Rosa. E c’è poi il record negativo di giorni senza un italiano in Maglia Rosa, dal 12 maggio in poi un dato che può solo peggiorare.

Tiberi in Maglia bianca

Eppure, se la Maglia Rosa ad oggi sembra un miraggio per gli azzurri, la top10 sorride sempre più ai colori nazionali. Il ritiro questa mattina, prima della partenza, del giovane belga Cian Uijtdebroeks (Team Visma) lascia ad Antonio Tiberi (Barhain Victoriuos) il quinto posto in classifica generale e la Maglia Bianca della classifica giovani. In top10 ricordiamo ci sono anche Lorenzo Fortunato (Astana – settimo) e Filippo Zana (Team Jayco Alula – ottavo). In 14esima posizione c’è poi l’eterno Domenico Pozzovivo (VF Group – Bardiani).

(Foto: Vincenzo De Rosa)

Pubblicità

in evidenza