I nostri Social

Esclusive

In campo con Garbo – L’analisi della 36ª giornata

Pubblicato

il

Daniele Garbo
Tempo di lettura: 2 minuti

Il traguardo è vicinissimo e il campionato di Serie A si avvia alla fine della sua lunga corsa, i verdetti più importanti sono già assegnati, ma nelle ultime battute stagionali ancora tante squadre hanno da lottare per raggiungere i proprio traguardi.

Di questo e di tanto altro parleremo con il nostro Direttore editoriale Daniele Garbo nel consueto appuntamento con “In campo con Garbo”, dove attraverso le parole del nostro direttore analizzeremo gli eventi più importanti della nostra Serie A.

Direttore, direi di partire dal Bologna…

“Si il Bologna ha fatto una grandissima impresa, contrariamente a quanto si poteva pensare non ha ceduto un centimetro e contro il Napoli ha centrato un obiettivo che sembrava impossibile. La squadra sembrava costruita per una tranquilla salvezza ma grazie alla straordinaria competenza a livello dirigenziale prima e poi a livello tecnico, con Thiago Motta e Sartori in regia, hanno centrato un impresa magnifica.”

Pubblicità

L’Atalanta batte la Roma con una grande prestazione, sono loro ad aggiudicarsi l’ultimo (forse) posto per la qualificazione in Champions League?

“Ma credo proprio di si. L’Atalanta gioca un calcio magnifico, anche contro la Roma per sessanta minuti li ha annichiliti costruendo un numero gigantesco di palle gol. Bisogna esaltare la grande stagione degli orobici che hanno centrato due finali in un’unica stagione: una contro la Juventus in Coppa Italia e un’altra contro gli invincibili tedeschi del Bayer Leverskusen in Europa League. Quanto alla Roma, De Rossi sa perfettamente che la squadra ha fatto il massimo che poteva, ha rimesso il calcio come principio di gioco unico, infondendo tranquillità ai suoi giocatori. La società ha fatto bene a confermarlo anche per la prossima stagione, dove sicuramente lotterà per le zone alte della classifica.”

Anche la Juventus è ormai certa della qualificazione alla prossima Champions League….

“Tra mille polemiche e chiacchiere, e nonostante un pessimo girone di ritorno Massimiliano Allegri ha centrato in pieno il suo obbiettivo. Ha vinto un trofeo, ha riportato la Juventus nell’Europa che conta e (seppure per poco) impensierito l’Inter fino allo scontro diretto.

Detto questo credo che comunque le strade del tecnico livornese e della Vecchia Signora siano destinate a dividersi con Giuntoli che sembra seriamente intenzionato a portare in bianconero Thiago Motta”

Pubblicità

La lotta più incandescente sembra essere quella per la salvezza: Chi la spunterà secondo Daniele Garbo?

“L’Udinese vince contro un Lecce ancora inebriato per i festeggiamenti post salvezza e si rilancia verso la permanenza in Serie A. Sembra davvero spacciato il Sassuolo che ha perso anche contro il Genoa un match davvero di importanza vitale per alimentare le residue speranze di salvezza, e si giocherà praticamente tutto contro il Cagliari a cui presumo basterà un pareggio per rimanere nella massima serie.

Stesso discorso per il Verona che, sulla carta, ha due match alla portata di cui uno contro la Salernitana reduce da una grande prova contro la Juventus.  Alla fine credo che due posti su tre siano già assegnati e che il terzo sia un affare che riguarda Empoli e Frosinone con i toscani leggermente favoriti sui ciociari.”

(Foto LBDV)

Pubblicità
Pubblicità

in evidenza