News
Festa Benevento. Ciciretti e Perlingieri regalano alla Strega il passaggio del turno nei playoff
Al “Vigorito” è la sera di Benevento-Triestina, gara di ritorno del primo turno della fase nazionale dei playoff di Lega Pro. Due squadre che sognano il ritorno in serie B, i giallorossi dopo un anno di “C”, gli alabardati dopo l’onta del fallimento. In Friuli, nella gara di andata, era finita 1-1 e per il Benevento allora ci sono due risultati utili su tre: il pareggio qualifica i giallorossi meglio classificati nella stagione regolare.
La Triestina invece può solo vincere e lo si capisce dai primi istanti di gioco: pronti via e gli alabardati passano subito in vantaggio con Alessandro Malomo che sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla trequarti stacca in area, lasciato troppo solo, e batte Paleari. Siamo al 3’ ed il Benevento si trova già a rincorrere.
La partita diventa bella con continui capovolgimenti di fronte. Gli ospiti sembra possano fare ancora male al Benevento ed arrivano un paio di volte con facilità alla conclusione. Allora ci pensa Amato Ciciretti a rimettere le cose a posto per la Strega quando al 9’ dopo un’azione insistita del Benevento viene servito al limite dell’area. La sua è un’autentica magia, il suo sinistro imprime alla palla una traiettoria imprendibile per Matosevic e le partita ritorna in parità. Giocatore di categoria superiore Ciciretti, sarà il migliore dei suoi in questa prima frazione.
Il gol, oltre a riportare le sorti della qualificazione dalla parte del Benevento, dà tranquillità ai giallorossi. I ragazzi di Auteri alzano il baricentro e adesso sono loro a fare la partita. Al 16’ così arriva il vantaggio. Nuova azione insistita con il Benevento in pressione al limite dell’area, la Triestina non riesce ad uscire e la palla arriva sui piedi di Mario Perlingieri. Il classe 2005, il più giovane in campo, si libera in area e di sinistro supera Matosevic. Per lui è il primo gol da professionista.
E’ il 2-1 per il Benevento e adesso alla Tiestina servono due gol per passare il turno. La partita però non è finita. Paleari deve superarsi per respingere un bel tiro di D’Urso, sicuramente uno dei migliori dei suoi. Anche Matosevic però deve compiere una bella parata su Improta lanciato in area. La posizione di partenza del numero 16 del Benevento sembrava però in fuorigioco.
Di fatto poi di emozioni non ce ne sono più fino al recupero (3 i minuti concessi dall’arbitro Costanza) quando Ciciretti prova a tirar fuori dal suo sinistro un’altra magia. Questa volta deve accontentarsi però del calcio d’angolo. Ci sarebbe anche il tempo per una punizione dal limite in favore dei giallorossi calciata male dallo stesso Ciciretti. La frazione si chiude così sul 2-1 per i padroni di casa che dopo un avvio timoroso hanno rimesso prima la partita in equilibrio e poi dominato fino al riposo legittimando così un vantaggio che blinda il passaggio del turno.
La ripresa si apre però con i brividi per il “Vigorito”. Palla a centro, azione manovrata degli ospiti e conclusione di Redan che supera Paleari e si stampa sul palo. Al 57′ sono però i giallorossi ad arrivare due volte alla conclusione nella stessa azione ma Matosevic è attento. Tocca allora alla Triestina rendersi pericolosa, prima con una mischia in area risolta da un coraggioso intervento di Paleari e poi con una punizione dal limite. Da questo momento la partita rallenta e causa stanchezza ed imprecisione le occasioni non arrivano.
Al 70′ giro di cambi per le due squadre. Poi le squadre tornano a farsi pericolose. Ciano (entrato per Ciciretti) conclude male dopo essersi liberato in area. Dall’altra parte Vertainen (in campo per Minesso) centra di testa il palo alla sinistra di Paleari. Secondo legno della gara per gli ospiti.
E’ l’ultima occasione per gli ospiti. I giallorossi invece potrebbero addirittura aumentare il vantaggio ma allo scadere dei 4′ di recupero la partita finisce così: 2-1 per il Benevento che passa il turno. Il “Vigorito” fa festa. Domani mattina il sorteggio per gli accoppiamenti del secondo turno della fase nazionale. Gare di andata martedì 21 maggio.
(Foto: LBDV)