News
IL PUNTO SULLA B – Catanzaro e Palermo in semifinale
Finita la regular season è tempo di playoff e playout, con 8 squadre che ancora devono scoprire quale sarà il loro futuro. Nel primo turno playoff, quello dei quarti di finale, ad avere la meglio sono state Palermo e Catanzaro, con i primi che han battuto 2-0 la Sampdoria e i secondi che si sono imposti 4-2 sul Brescia nei supplementari. Nell’andata playout tra Bari e Ternana invece la sfida si è conclusa 1-1, con il ritorno al Liberati che determinerà la squadra che dovrà retrocedere.
Tutti i risultati del weekend:
Bari-Ternana 1-1 (Nasti 59′, Pereiro 82′)
Finisce in parità la gara d’andata dei playout tra Bari e Ternana, con le Fere che in rimonta strappano un pari importante al San Nicola. Ad aprire le marcature sono i padroni di casa con Nasti, con il ragazzo scuola Milan che al 59′ porta avanti i suoi. A recuperarla per gli ospiti è Gaston Pereiro all’82’, con l’uruguagio che, complice una fortunosa deviazione, sorprende Pissardo e permette agli uomini di Breda di portare a casa un risultato fondamentale in vista della gara di ritorno al Liberati: se nei 90 regolamentari non dovesse esserci un vincitore infatti, a salvarsi sarebbe la Ternana in virtù del miglior piazzamento in regular season.
Palermo-Sampdoria 2-0 (Diakité 43′-47′)
Fa il suo il Palermo che nella prima sfida dei quarti di finale playoff batte la Sampdoria 2-0 grazie alla doppietta di un eroe inatteso, Diakité. L’esterno infatti prima la apre con un tiro nella mischia al 43′, poi la chiude al 47′ con un appoggio di prima da vero 9, il quale regala alla squadra di Mignani la semifinale contro il Venezia. Finisce male la stagione di Pirlo e soci, con la Doria che dopo l’uno-due dei padroni di casa non riesce a rimettersi in carreggiata.
Catanzaro-Brescia 4-2 (Galazzi 8′, Iemmello 26′-120+2′, Moncini 52′, Donnarumma 90+6′, Brignola 105′)
La partita più combattuta della settimana è sicuramente quella del Ceravolo tra Brescia e Catanzaro, con le Rondinelle che fanno tremare i padroni di casa, i quali la riprendono all’ultimo minuto per poi vincerla ai supplementari. Ad aprirla è Galazzi in appoggia all’8′ sull’assist di testa di Moncini. Iemmello al 26′ la riprende mentre Moncini al 52′, complice un pasticcio della difesa del Catanzaro, riporta avanti le Rondinelle. A riprenderla per i calabresi è l’ex della gara, Donnarumma, che all’ultima azione della partita la infila di testa, mandando il match ai supplementari. Brignola in sforbiciata manda avanti i ragazzi di Vivarini al 105′, mentre ancora Iemmello la chiude poi al 122′, permettendo ai padroni di casa di conquistare la semifinale con la Cremonese.
PLAYOUT
Ternana-Bari (1-1), 23/05 20.30
PLAYOFF
Palermo-Venezia, 20/05 20.30
Venezia-Palermo 24/05 20.30
Catanzaro-Cremonese 21/05 20.30
Cremonese-Catanzaro 25/05 20.30
(Foto: Depositphotos)