I nostri Social

Calcio Femminile

CALCIO FEMMINILE – Sipario sul campionato stravinto dalla Roma

Pubblicato

il

calcio femminile
Tempo di lettura: 2 minuti

Cala il sipario sul massimo campionato calcistico femminile con i verdetti acquisiti da tempo: alla Roma il suo secondo tricolore.

Juventus e Fiorentina l’accompagneranno in Champion’s, retrocessione diretta per il Pomigliano mentre il Napoli si giocherà le speranze di permanenza contro la Ternana, seconda classificata tra i cadetti.

La quinta ed ultima giornata, nella quale gli allenatori hanno messo in campo per lo più ragazze con scarso minutaggio, ha visto 18 reti (4,5 a partita), una vittoria esterna (Juventus) e tre interne.

Pubblicità

Le bianconere, sbancando sul campo del Sassuolo, hanno mantenuto invariata la distanza di undici punti dalla vincitrice. La quale a sua volta ha regolato con un secco 5-0 la terza classificata, la Fiorentina.

Sul fronte salvezza il Milan ha battuto agevolmente la Sampdoria ed ha chiuso a 41 punti mentre il Pomigliano sì è preso la soddisfazione di sconfiggere un Napoli con la testa giù allo spareggio e di chiudere a una sola lunghezza dalle azzurre.

Hanno riposato per il primo gruppo l’Inter, per il secondo il Como Women.

Pubblicità

POULE SCUDETTO

ROMA-FIORENTINA 5-0 (Minami, Troelsgaard, Giacinti, Giacinti, Viens)

Roma subito in pressing, la Viola reagisce con Boquete, salva in extremis Di Guglielmo. La fuoriclasse spagnola scarica un sinistro incrociato deviato in angolo da Minami. La quale verso lo scadere della prima frazione di gioco trova l’inzuccata vincente. Baldi dice no alla giallorossa Viens. Troelsgaard riceve da Giacinti e raddoppia. Giacinti in ribattuta porta la Roma sul 3-0, poi segna la rete delle personale doppietta su assist di Viens. La quale chiude il cerchio con la sua tredicesima rete in campionato che vale la vittoria nella classifica marcatori.

JUVENTUS-SASSUOLO 3-2 (Echegini, Caruso, Kullashi, Girelli, Zamanian rig)

Echegini sblocca il risultato su assist di Nystrom. La centrocampista più prolifica del campionato manda poi in rete Caruso. Sul fronte nero-verde Kullashi accorcia le distanze riportando in partita il Sassuolo. Un tentativo di rimonta frustrato dalla rete di Girelli con un perfetto colpo di testa. Sul finire Cascarino atterra in area Filangeri, l’ex di turno Zamanian trasforma in rete.

PLAYOUT

POMIGLIANO-NAPOLI 3-1 (Lazaro, Ferrario, Manca, Lazaro)

Subito Rabot per il Pomigliano colpisce la traversa. Il Napoli passa in vantaggio con Lazaro, dribbling vincente e tiro incrociato che non dà scampo. Gavillet per il Pomigliano chiude lo specchio della porta a Giacobbo. Un gran gol sotto il sette di Ferrario porta al pareggio del Pomigliano. Le granata poi passano in vantaggio con un colpo di testa di Manca e si portano a tre di nuovo con Ferrario.

Pubblicità

MILAN-SAMPDORIA 3-1 (Asllani, Asllani, Re, Marinelli)

Domping per Asllani alla quale non resta altro da fare che appoggiare in rete. La fuoriclasse svedese raddoppia su assist di Guagni. Le doriane accorciano le distanze con Re e rientrano in partita ma Marinelli, imbeccata da Bergamaschi, chiude i conti.

La classifica marcatori:

La classifica dei marcatori vede la vittoria della romanista Viens con tredici reti, seguita dalla compagna di squadra Giacinti con dodici e dal duo bianconero Girelli-Echegini con undici. A nove realizzazioni troviamo la viola Boquete, la neroverde Clelland e la nerazzurra Magull; a otto Thomas, Bonfantini e V. Dellaperuta; a sette Beerensteyn, Catena, Linari, Cambiaghi, Del Estal, Janogy, Sabatino, Caruso e Kullashi; a sei Staskova, Grosso, Kajan, Karlenas, Martinovic e Asllani; a cinque Beccari e Kamugai.

(Foto: DepositPhotos)

Pubblicità

in evidenza