I nostri Social

Esclusive

In campo con Garbo – L’analisi della 37ª giornata

Pubblicato

il

Daniele Garbo
Tempo di lettura: 3 minuti

Il lungo viaggio del campionato italiano è arrivato alla sua penultima tappa, che ha offerto pochi spunti, ma significativi ed ha fatto intravedere i prossimi addii e conferme per la prossima stagione. Di questo e di altro parleremo come sempre in “In campo con Garbo”, dove attraverso le parole del nostro Direttore editoriale Daniele Garbo, analizzeremo i temi più importanti dell’ultima giornata di campionato appena conclusa.

Daniele Garbo partiamo dalla notizia del giorno. L’Inter passa di mano…

“Si, diciamo che credo sia solo un proforma, in quanto nonostante il passaggio di mano l’assetto sportivo resterà pressoché lo stesso con Marotta che si occuperà di tutta l’area sportiva. La gestione Zhang ha riportato l’Inter sui palcoscenici che merita in Italia ed in Europa e tutti ci auguriamo che il nuovo fondo Oaktree riesca ad assicurare ai neroazzurri e ai suoi tifosi la continuazione di questo splendido percorso cominciato qualche anno fa. Credo che la prossima mossa sia quella di annunciare il rinnovo di contratto del capitano Lautaro Martinez.”

 La Juventus esonera Allegri, e presumibilmente ripartirà da Thiago Motta. Mossa giusta?

“Si. In casa Juventus andava data un inversione di tendenza anche in base a quello che è il nuovo assetto societario e in base a quello che è stato il percorso di Massimiliano Allegri quest’anno. La reazione durante e dopo la finale di Coppa Italia ha fatto capire a tutti quante siano state le difficoltà incontrate dal tecnico che ha difeso i suoi calciatori allo stremo. Quindi ora la scelta di Thiago Motta credo sia stata fortemente voluta da Cristiano Giuntoli che in un gruppo di professionisti di altri settori sempre essere uno dei pochi uomini di campo rimasti in società. Fondamentalmente credo che sia la scelta migliore.”

Pubblicità

Il Milan perde a Torino e si prepara a salutare Stefano Pioli. Anche qui ci si chiede se sia la cosa giusta secondo Daniele Garbo

“Qui la situazione sembra abbastanza differente. Mentre per la Juventus tutto sembra già stabilito qui l’unica notizie che appare certa è l’addio di Stefano Pioli. Ci può stare, il tecnico ha riportato il Milan sul tetto d’Italia ha disputato una semifinale di Champions League dopo tempo immemore, ha rimesso su un ambiente che viveva nella confusione più totale ed ora la società sta cercando di aprire un nuovo capitolo puntando altri profili. I nomi che circolano non mi sembrano però tanto migliori di Pioli e che siano in grado di scaldare il cuore dei tifosi che hanno già fatto saltare Lopetegui. Il nome emerso nelle ultime ore sembra quello di Paulo Fonseca, che con tutto il rispetto non mi sembra molto superiore a Pioli. Vedremo cosa succede nei prossimi giorni.”

Claudio Ranieri ha annunciato che non allenerà più il Cagliari e probabilmente nessun altro club..

“Un magnifico uomo di sport che ci tengo a precisare, non ha lasciato il mondo del calcio. Ranieri ha annunciato che lascia Cagliari e che non allenerà più nessun club, ma non ha escluso affatto di poter allenare qualche nazionale, lo dico perchè ho avuto contatti con fonti molto vicine a lui. In ogni caso Ranieri ha insegnato calcio e stile. Un uomo di un eleganza sublime, che ha coronato il sogno di allenare la squadra dei suoi sogni e di vincere il campionato più importante del mondo come la Premier League con una squadra di modeste dimensioni. Un vero signore del calcio.”

In zona salvezza registriamo la retrocessione del Sassuolo dopo undici anni in Serie A. I giochi sono ancora aperti per la terza retrocessa.

“Il Sassuolo ha pagato una serie di catastrofi tra cui l’infortunio del suo uomo più importante Domenico Berardi. La squadra sembrava già nel girone di ritorno dell’anno scorso a rischio retrocessione, quest’ anno si è concretizzato il rischio in un pessimo campionato. La società però è forte e sa come uscire da queste situazioni. Quanto alle altre, registriamo la magnifica salvezza del Verona, che a gennaio sembrava spacciato e credo che Marco Baroni sia il vero artefice di questa meravigliosa impresa. Ultima giornata decisiva per Frosinone, Udinese ed Empoli che daranno tutto per salvarsi.”

Pubblicità

(Foto LBDV)

in evidenza