I nostri Social

Altri Sport

Tre cose sul Giro d’Italia 2024: Giorno 19

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 2 minuti

Diciannovesima giornata della 107esima edizione del Giro d’Italia.

Al Giro è il giorno di Andrea Vendrame. Entra nella fuga di giornata e taglia il traguardo di Sappada in solitaria.

Ancora Italia

Dopo Jonathan Milan e Filippo Ganna un altro italiano scrive il suo nome tra i vincitori di tappa di questo Giro d’Italia. E’ Andrea Vendrame della Decathlon, bravo ad entrare nella fuga di giornata e poi a costruire la sua vittoria in discesa. Quinto successo per un italiano in questa edizione e seconda vittoria per Vendrame al Giro che nel 2021 si era preso la tappa di Bagno di Romagna. Alle sue spalle si piazzano oggi Pelayo Sanchez (Movistar) e Georg Steinhauser (EF Education), il tedesco che mercoledì si era preso la tappa del Passo del Brocon.

Pubblicità

Milan, è quasi fatta

Quella di oggi non era un tappa per velocisti, e forse è stato meglio così. Perché i risultati di giornata incoronano Jonathan Milan re della classifica a punti. La matematica infatti dice che nessuno può più togliere la Maglia ciclamino al velocista della Lidl Treck (sono 127 i punti di vantaggio su Kaden Groves). A Milan basterà arrivare sul traguardo di Roma e concludere il suo Giro d’Italia per vincere, secondo anno di fila, la classifica dei velocisti. Sarebbe un traguardo storico perché il velocista della Lidl Trek si aggiungerebbe così all’esclusivo club dei 7 corridori che hanno vinto la Ciclamino per due anni consecutivi.

Ne manca solo una

184 km, 4.200 metri di dislivello. Non sarà una passeggiata la Alpago-Bassano del Grappa, ma per chi arriverà alla fine di questa tappa in premio ci sarà la passerella di Roma. Il Monte Grappa sarà l’ultima fatica di questo giro ed è davvero difficile immaginare che ci possano essere problemi per la Maglia Rosa. Anzi, sarà probabilmente proprio Tadej Pogačar a dettare legge nell’ultima tappa di montagna. Dalla sua strategia dipenderà il destino degli altri corridori in gara.

(Foto: Vincenzo De Rosa)

Pubblicità

in evidenza