Atalanta
PREPARTITA ATALANTA – Occorrerà intelligenza
Prepartita Atalanta, occorrerà intelligenza.
Eppure, anche se può sembrare strano, si gioca ancora una partita di Serie A.
Questa sera alle 18 si recupererà (finalmente, direbbe qualcuno), Atalanta-Fiorentina, partita valida per la 29/a giornata e recupero della sfida che originariamente si sarebbe dovuta disputare lo scorso 17 marzo ma che non si giocò per il malore occorso al direttore generale viola Joe Barone e che purtroppo causò, due giorni dopo, la sua scomparsa.
Ovviamente la posta in palio è quasi del tutto nulla. L’Atalanta è certa della qualificazione in Champions League ed è fresca reduce dalla festa che ha portato a Bergamo più di 60000 persone due giorni fa per celebrare la storica conquista dell’Europa League.
La Fiorentina ha zero voglia di giocare dopo la delusione della seconda finale di Conference League persa contro l’Olympiacos e non può migliorare la sua ottava posizione che, ironia della sorte, le regala la terza partecipazione consecutiva nella stessa Conference.
Il “quasi” sta nel fatto che, in caso di vittoria, l’Atalanta scavalcherebbe la Juventus e si porterebbe al terzo posto in classifica, eguagliando la sua migliore posizione di sempre in Serie A.
Per quanto riguarda le scelte tecniche, Gasperini dovrebbe operare in maniera intelligente. Nel senso che la tentazione di schierare i titolarissimi è forte però il tecnico piemontese sa benissimo che diversi suoi calciatori saranno a brevissimo impegnati chi agli Europei chi in Coppa America.
Esporre quindi tali calciatori al rischio di infortuni e mettere in tal modo a repentaglio la preparazione estiva e la primissima parte della prossima stagione (a cominciare dalla Supercoppa Europea del 14 agosto) e inimicarsi qualche Federazione (cosa mai positiva) non parrebbe scelta saggia.
Le probabili formazioni
Ragion per cui dovrebbero scendere in campo dal primo minuto i vari Bonfanti, Adopo, Bakker, Touré, Miranchuk, ossia calciatori che sanno già di chiudere con la sfida odierna la propria stagione.
Queste le probabili scelte di Gasperini – Atalanta (3-4-1-2) – Musso; Toloi, Hien, Bonfanti; Hateboer, Adopo, Ederson, Bakker; Miranchuk; Touré, Lookman.
In casa Fiorentina, c’è solo voglia di staccare dopo la delusione di Atene e di voltare pagina, con Italiano al passo d’addio e Palladino sull’uscio.
A proposito di Atene, ci saranno molte novità di formazione.
Queste le probabili scelte di Italiano – Fiorentina (4-2-3-1) – Christensen; Kayode, Comuzzo, Ranieri, Parisi; Maxime Lopez, Duncan; Ikoné, Beltran, Castrovilli; Nzola.
A proposito di passo d’addio, arbitra il signor Daniele Orsato della sezione di Schio. Sarà la sua 289/a e ultima direzione in Serie A.
Con l’Atalanta sono state 32 le direzioni con un bilancio di 11 vittorie, 8 pareggi e 13 sconfitte.
(Foto: Depositphotos)