Nazionali
ROAD TO EURO 2024 – Girone C
Mancano ufficialmente solo sette giorni all’inizio di Euro 2024.
Sono 24 le nazionali partecipanti, divise in sei gruppi da quattro squadre ciascuno, tramite sorteggio. Ognuna di loro sfiderà in una gara secca ciascun avversario del proprio gruppo.
Le prime due classificate, insieme alle quattro migliori terze, accederanno direttamente agli ottavi di finale.
Il girone C di Euro 2024
Il girone C, di fatto, sembra essere un girone già scritto, almeno per quanto riguarda la prima classificata, l’Inghilterra di Southgate, una delle favorite per la vittoria finale.
Per il secondo posto, però, c’è molta più competizione: favorita è la Danimarca, che negli ultimi anni si è mostrata una nazionale di alto livello, ma guai a sottovalutare anche le altre, come la Slovenia di Oblak e Ilicic e la Serbia degli “italiani” Vlahovic, Kostic e Vanja Milinkovic-Savic.
Tutte squadre di grande qualità che possono impensierire gli avversari e regalare sorprese in un girone che sarà molto equilibrato.
L’Inghilterra
Vice-campione nell’ultima competizione, con la finale persa in casa a Wembley, l’Inghilterra si conferma ancora una volta tra le favorite per la vittoria finale.
Tutti quei giocatori di talento che avevano trascinato tre anni fa i Tre Leoni sono adesso cresciuti enormemente, come ad esempio Jude Bellingham, neo-campione d’Europa con il Real Madrid, e la stella del Manchester City Phil Foden.
Non sono mancate, comunque, alcune assenze importanti tra i convocati del ct inglese, tra cui Marcus Rashford, Jordan Henderson e i due terzini del Chelsea Reece James e Ben Chilwell.
Nessun “italiano”, inoltre, tra le fila dell’Inghilterra con Tammy Abraham, reduce dal lungo infortunio, e Fikayo Tomori che non prenderanno parte a Euro 2024.
La stella: Jude Bellingham
Possibile rivelazione: Kobbie Mainoo
Probabile formazione (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Alexander-Arnold, Rice; Saka, Bellingham, Foden; Kane.
Danimarca
Dopo la grande delusione al Mondiale, con l’uscita ai gironi contro Australia, Francia e Tunisia, la Danimarca proverà a replicare anche a Euro 2024 quanto fatto nella scorsa edizione degli Europei.
Con 22 punti nelle qualificazioni, alla pari proprio con quella Slovenia che ritroverà ai giorni, i danesi si sono guadagnati il primo posto e l’accesso diretto e adesso proveranno di certo a fare paura all’Inghilterra.
Poche sorprese tra i convocati: le uniche assenze di rilievo sono quelle di Lindstrom e Isaksen, che poco hanno fatto con le maglie di Napoli e Lazio, mentre sono presenti altre figure del nostro campionato, come Kjaer, Kristensen e Kristiansen.
Tanti volti noti anche del passato come Eriksen, Hojlund, Hjulmand e molti altri.
La stella: Eriksen
Possibile rivelazione: Hojlund
Probabile formazione (4-3-3): Schmeichel; Kristensen, Kjaer, Andersen, Maehle; Jensen, Hojberg, Eriksen; Poulsen, Hojlund, Wind.
Serbia
Altra squadra molto interessante è la Serbia, che sarà piena zeppa di giocatori provenienti dai club di Serie A.
Tanti volti noti da Milinkovic-Savic a Vlahovic, passando per Kostic, Milenkovic, Ilic, Samardzic e Jovic.
Il tutto senza dimenticare vecchie conoscenze come Sasa Lukic e Sergej Milinkovic-Savic.
Rimangono a casa invece il giovane rossonero Simic e l’ex Torino Nemanja Radonjic.
La stella: Vlahovic
Possibile rivelazione: Pavlovic
Probabile formazione: V. Milinkovic-Savic; Milenkovic, Pavlovic, Babic; Zivkovic, Lukic, S. Milinkovic-Savic, Kostic; Tadic; Mitrovic, Vlahovic.
Slovenia
Chiudiamo il cerchio del girone C di Euro 2024 con la Slovenia.
La squadra allenata da Mathaž Kek parte sicuramente come sfavorita in questo girone rispetto alle tre rivali ma guai a darla per sconfitta già in partenza.
La Slovenia vanta diversi giocatori di qualità come il portiere dell’Atletico Madrid Jan Oblak o l’oggetto del desiderio delle maggiori big d’Europa Benjamin Sesko.
C’è spazio anche per alcuni giocatori provenienti dalla Serie A tra i convocati di Kek come i due dell’Udinese Bijol e Lovric.
Menzione d’onore anche per due vecchie conoscenze del nostro campionato come l’ex Salernitana e Inter Vid Belec e, soprattutto, il rientrante in nazionale Josip Ilicic, ex stella dell’Atalanta.
La stella: Jan Oblak
Possibile rivelazione: Benjamin Sesko
Probabile formazione (4-4-2): Oblak; Karnicnik, Blazic, Bijol, Janza; Stojanovik, Cerin, Elsnik, Mlakar; Sesko, Sporar.
(Foto: Depositphotos)