I nostri Social

Nazionali

Road to Euro 2024 – Gruppo F

Pubblicato

il

Europei Euro 2024
Tempo di lettura: 3 minuti

Mancano pochi giorni all’inizio di Euro 2024 e la nostra redazione conclude l’analisi dei sei gironi con il Gruppo F composto da Portogallo, Turchia, Repubblica Ceca e Georgia.

Vediamo assieme le formazioni favorite per il passaggio del turno, con questo Europeo che vedrà accedere alla fase ad eliminazione diretta le prime due del girone e le quattro migliori terze.

Il Girone F – Euro 2024

Saranno Portogallo, Turchia, Repubblica Ceca e Georgia a contendersi il passaggio del turno. Davanti a tutte nella griglia di partenza troviamo senza dubbio il Portogallo, la grande favorita per il primato nel girone e candidata silenziosa per la conquista di Euro 2024. Alle spalle dei lusitani troviamo la Turchia dotata di grande talento ma che non brilla certo per la continuità. La Nazionale guidata da Montella ha ottenuto il primo posto nel girone di qualificazione davanti alla Croazia. Più dietro nelle gerarchie Repubblica Ceca e Georgia. Due Nazionali che proveranno ad evitare di essere la squadra “materasso” e hanno voglia di essere la grande sorpresa di questi Europei.

Pubblicità

Portogallo

La Selecao das Quinas è una delle favorita per la conquista di Euro 2024. Dopo aver vinto gli Europei nel 2016, i portoghesi si sono qualificati a questa edizione vincendo tutte e 10 le partite del proprio girone. Nazionale che presenta anche conoscenze e vecchie conoscenze del calcio italiano: Rafael Leao, Cancelo, Bruno Fernandes e soprattutto Cristiano Ronaldo. A 39 anni suonati, l’attaccante dell’Al-Nassr sembra tutt’altro che arrugginito e vuole recitare ancora il ruolo di protagonista in quello che sarà molto probabilmente il suo ultimo Europeo.
A guidare la Nazionale portoghese sarà Roberto Martinez. L’ex ct del Belgio ha grande voglia di riscatto dopo aver guidato i Diavoli rossi nel periodo della generazione d’oro ma senza mai riuscire a vincere un trofeo. Avrà adesso l’occasione di alzare la coppa di Euro 2024 con una squadra che si sposa alla perfezione con i suoi principi di gioco.

La stella: Cristiano Ronaldo

Possibile rivelazione: Vitinha

Pubblicità

Probabile formazione (4-3-3): Diogo Costa; Cancelo; Ruben Dias; Antonio Silva, Nuno Mendes, Palhinha, Vitinha, Bruno Fernandes, Bernardo Silva, Ronaldo, Leao.

Turchia

Grande voglia di rivalsa anche in casa Turchia dopo i vari flop degli ultimi anni. L’ultima presenza ad Euro 2020 è stata un disastro: uscita ai gironi perdendo tutte le partite e un solo gol segnato. L’altra delusione è arrivata nel 2022 con il Mondiale in Qatar quando la Nazionale turca non fu in grado di qualificarsi alla competizione.
Dopo aver dominato il girone di qualificazione con Croazia e Galles, ora la Turchia ha ritrovato entusiasmo e qualità nella rosa, anche grazie a Vincenzo Montella e alla nuova generazione turca, e punta alla qualificazione diretta. Oltre che a capitan Calhanoglu, il ct italiano può contare sui giovani talenti Arda Guler e Yildiz. L’assenza in attacco di Enes Unal caricherà ancora di più di responsabilità questi due giovani dalla classe affina.

La stella: Hakan Calhanoglu

Pubblicità

Possibile rivelazione: Kenan Yildiz

Probabile formazione (4-2-3-1): Cakir; Celik, Demiral, Kaplan, Ozkacar; Ozcan, Kokcu; Yildiz, Calhanoglu, Akturkoglu; Yilmaz.

Repubblica Ceca

La Repubblica Ceca conferma come al solito la sua presenza agli Europei: dalla dissoluzione della Cecoslovacchia, la Nazionale ceca ha sempre partecipato alla competizione. Grande sorpresa di Euro 2020 dopo aver raggiunto i quarti di finale, arriva a partecipare ad Euro 2024 avendo ottenuto un secondo posto nel girone di qualificazione. A fine 2023 i cechi hanno vissuto un momento critico che ha quasi compromesso la qualificazione agli Europei e che ha portato alle dimissioni da parte del ct Jaroslav Silhavy. A guidare adesso la Nazionale in questa nuova impresa c’è Ivan Hasek che potrà contare sulla coppia d’attacco tutta targata Bayern Leverkusen con Schick e Hlozek; nonchè su un affidabilissimo centrocampo composto da Antonin Barak e dal capitano Tomas Soucek.

Pubblicità

La stella: Patrick Schick

Possibile rivelazione: Adam Hlozek

Probabile formazione (3-4-1-2): Stanek; Holes, Zima, Krejci; Doudera, Soucek, Barak, D. Jurasek; Provod; Schick, Hlozek.

Pubblicità

Georgia

La Georgia si è qualificata a Euro 2024 battendo 4-2 la Grecia ai rigori lo scorso marzo. Si tratta della prima storica qualificazione agli Europei come repubblica indipendente sebbene diversi giocatori georgiani abbiano già partecipato alla competizione quando facevano parte dell’Unione Sovietica. La Nazionale guidata dal ct Willy Sagnol non si accontenterà di recitare il ruolo di Cenerentola ma proverà ad essere la mina vagante del girone. A caricarsi la Nazionale sulle spalle non può che essere il talento del Napoli Khvicha Kvaratskhelia, capace con il suo estro di spaccare le partite e le difese. A proteggere i pali ci sarà Giorgi Mamardashivili, portiere del Valencia e pararigori de LaLiga.

La stella: Khvicha Kvaratskhelia

Possibile rivelzione: Georges Mikautadze

Pubblicità

Probabile formazione (5-3-2): Mamardashvili; Kakabadze, Kvirkvelia, Kashia, Dvali, Shengelia; Chakvetadze, Kvekveskiri, Kochorashvili; Zivzivadze, Kvaratskhelia

(Foto: Depositphotos)

Pubblicità

in evidenza