Calciomercato
TARGET – Mario Hermoso: Esperienza e tecnica al servizio del Napoli di Conte
Inizia il nuovo corso del Napoli con Antonio Conte in panchina, che porterà a stravolgere la sistemazione tattica della squadra, rispetto al passato. Pronto il 3-4-3 per riportare gli azzurri al vertice dopo una stagione disastrosa. Questa rivoluzione porta con sè la necessità di dover intervenire sul mercato per centellinare la rosa ad immagine e somiglianza del nuovo tecnico.
Con il passaggio alla difesa a tre, la dirigenza partenopea dovrà rinforzare, anche numericamente, il reparto arretrato. Ad oggi, i nomi in cima alla lista di Conte e del neo d.s. Giovanni Manna, sono quelli di Alessandro Buongiorno del Torino, per il quale il club è pronto a fare un importante sforzo economico pur di convincere Cairo, e Mario Hermoso (come anticipato in esclusiva dalla nostra redazione il 9 gennaio) pronto a svincolarsi il 30 giugno dall’Atletico Madrid.
La carriera di Hermoso
Mario Hermoso nasce a Madrid il 18 giugno 1995 e cresce, calcisticamente nel Real, ove realizza tutta la trafila delle giovanili fino ad esordire nel 2014 con il Real Madrid Castilla. La prima chance per costruirsi una carriera importante si presenta nel 2015, quando il Real Valladolid decide di puntare su di lui per affrontare la Segunda Division. Nella stagione 2015/2016 totalizza ben 31 presenze, ben figurando per l’intero campionato. Le ottime prestazioni spingono il Real Madrid Castilla a confermano per il 2016/2017, confermando i progressi fatti e totalizzando 33 gare e, questa volta, anche un gol.
All’età di 21 anni, l’Espanyol investe sul Hermoso, acquistandolo a titolo definitivo per una cifra pari a 12,5 milioni di euro. La permanenza presso il club di Barcellona, di due anni, gli permette di diventare un vero e proprio leader difensivo. Grazie alle 59 partite, condite da 4 gol, e moltissime menzioni come migliore in campo, attira l’attenzione dei grandi club europei. Ad avere la meglio, però, è l’Atletico Madrid che, su esplicita richiesta di mister Simeone, supera la concorrenza mettendo sul piatto, nell’estate del 2019, 25 milioni di euro più 5 di bonus.
A distanza di 5 anni dal suo esordio con i Colchoneros, Hermoso ha collezionato 174 presenze, 10 gol e 6 assist, diventando un perno imprescindibile della difesa. Nella stagione appena conclusa, è sceso in campo in 45 occasioni in tutte le competizioni: due i gol messi a segno: contro il Feyenoord e contro il Real Madrid, sua ex squadra; due anche gli assist forniti ai compagni di squadra.
Esperienza, tecnica e capacità di comandare la difesa: le caratteristiche di Hermoso
Mario Hermoso è un difensore centrale, alto 1.84 m per 76 kg, di piede mancino. Nella sua crescita calcistica presso le giovanili del Real Madrid ha una grande capacità tecnica, ulteriormente affinata nelle corso della sua carriera, soprattutto nella sua esperienza all’Espanyol. Lì, oltre ad aver acquisito le stimmate del difensore leader del reparto, esperto, sicuro, ha più volte mostrato una raffinatissima tecnica in fase d’impostazione, mostrandosi abile nel rompere le le line avversarie con qualità nei passaggi (caratteristica assai importante per un difensore moderno).
Hermoso è un difensore esperto, rapido e reattivo nelle chiusure, nel gioco di anticipo che sa farsi valere sulle palle aeree sia in fase difensiva in quella offensiva.
Notevole è anche l’intelligenza calcistica, che gli ha permesso di sapersi adattare senza problemi a tutti i sistemi di gioco. Alla lue di ciò, a quasi 29 anni, ha raggiunto un’ottima duttilità potendo essere impiegato da braccetto di sinistra della difesa a tre, come centrale mancino nella difesa a quattro e all’occorrenza anche come terzino (molto meno, invece come giocatore a tutta fascia in un centrocampo a 5).
Alla luce di queste caratteristiche, è certamente un difensore che si sposerebbe benissimo con il modo di giocare di Antonio Conte, portando quell’appeal internazionale e di esperienza che servirebbe tantissimo al Napoli.
La trattativa per portare Hermoso all’ombra del Vesuvio
L’interesse del Napoli per Mario Hermoso è assai datato. Gli azzurri hanno iniziato ad intavolare un dialogo concreto con gli agenti del difensore spagnolo a gennaio, come raccontato da noi ad inizio anno. La trattativa procede spedita: il calciatore ha dato la sua piena disponibilità al trasferimento all’ombra del Vesuvio, stuzzicato dal progetto firmato Antonio Conte.
I dialoghi procedono, si discute sulle cifra dell’ingaggio. C’è volontà di ambedue le parti di voler trovare una soluzione il prima possibile. L’eventuale acquisto a zero di Hermoso è un’opportunità che il club non vorrebbe lasciarsi sfuggire, poiché è molto difficile trovare difensori forti ed esperti a costi abbordabili. Sulle tracce dell’ormai ex Atletico Madrid ci sarebbero anche l’Inter, la Roma, la Juventus e l’Aston Villa, tutte più indietro rispetto al Napoli.
(Foto: DepositPhotos)