Calciomercato
TARGET – Milan, un terzino per Fonseca: Alla scoperta di Emerson Royal
Se sulla sinistra il Milan è preda dei dubbi legati alla questione Theo Hernandez, a destra i rossoneri hanno trovato in Emerson Royal il perfetto rinforzo per la retroguardia.
Ma chi è il terzino brasiliano? In questo articolo andremo ad analizzare l’ex Real Betis, dagli esordi della sua carriera ai principali risultati conseguiti fino a qui e non solo.
L’esordio in madrepatria
Emerson Royal, pseudonimo di Emerson Aparecido Leite de Souza Junior, nasce a San Paolo il 14 gennaio 1999.
Il brasiliano cresce nel Ponte Preta, squadra che ha sede proprio nello stato di San Paolo, con il quale esordisce anche tra i professionisti, nel febbraio 2017, collezionando appena tre presenze nel successivo anno.
Nell’aprile 2018 si trasferisce all’Atletico Mineiro, dove attira l’attenzione dell’Europa collezionando 23 presenze e un gol.
L’approdo in Europa
Nel gennaio 2019 un’operazione in sinergia tra Barcellona e Real Betis vede Emerson Royal approdare in Spagna, alla corte dei Los Verdiblancos, per 12 milioni di euro.
Betis e Barcellona si dividono la spesa con in campo la possibilità per il Barcellona di acquistarlo dopo due anni.
In poco più di un mese il brasiliano trova l’esordio europeo, in Europa League contro il Rennes, e anche in campionato, contro il Villarreal.
Sarà proprio contro il Submarino Amarillo che l’ex Atletico Mineiro troverà, nel settembre 2019, il primo gol con la maglia del Betis.
Al momento del suo addio, due anni dopo, saranno cinque in totale le reti totalizzate in 79 presenze.
La breve esperienza al Barcellona
Nel giugno del 2021 Emerson Royal approda al Barcellona, che paga nove milioni per portarlo al Camp Nou.
La sua avventura in Catalogna dura pochissimo: dopo diverse settimane di incertezza, dove sembrava prossimo all’approdo addirittura in Italia (l’Inter era interessata per sostituire Hakimi), vola in Inghilterra, direzione Londra.
Nell’inizio di stagione al Camp Nou, comunque, riesce a totalizzare tre presenze.
Il Tottenham
Emerson Royal si trasferisce per 25 milioni di euro al Tottenham il 31 agosto 2021.
Nei tre anni al Tottenham, sua attuale squadra, è un tassello importante della squadra allenata prima da Espirito Santo, poi da Antonio Conte e Ange Posecoglu (intervallati dai traghettatori Stellini e Mason).
Con la maglia degli spurs scende in campo per ben 101 volte, andando a segno per quattro volte, tutte in Premier League.
La possibile posizione nel Milan
Non è una sorpresa quello che sarà il ruolo di Emerson Royal nell’undici di Paulo Fonseca nel caso dovesse approdare a San Siro.
Quello di terzino destro è un ruolo che più volte il Milan ha provato a rinforzare, affiancando a Davide Calabria un altro profilo di livello.
Oltre a questo ruolo, però, è meritevole di nota anche il fatto che, raramente, Emerson è stato adattato anche in altre posizioni.
Per far fronte alle assenze, infatti, il brasiliano al Tottenham è stato schierato anche a sinistra oltre che come centrale di difesa.
Poche le sue presenze in quelle posizioni ma può rappresentare comunque una possibile per l’ex tecnico della Roma, oltre che un vantaggio avere un’altra opzione in quei precisi ruoli.
(Foto: Depositphotos)