I nostri Social

News

Leicester, Cooper è il nuovo allenatore

Pubblicato

il

Leicester Premier League
Tempo di lettura: 2 minuti

Il Leicester, appena promosso in Premier League, ha ufficializzato questa mattina l’ingaggio di Steve Cooper come nuovo allenatore in luogo di Enzo Maresca per i prossimi 3 anni.

L’ex allenatore del Nottingham Forest ha dichiarato:

“Sono molto emozionato e orgoglioso di essere stato nominato manager della prima squadra del Leicester City. Questo è un club fantastico con una ricca storia e tifosi appassionati. Sono entusiasta di lavorare con una squadra così talentuosa e non vedo l’ora di affrontare la sfida di realizzare le nostre ambizioni comuni in Premier League”.

Pubblicità

La dirigenza del Leicester ha espresso il suo massimo entusiasmo per la scelta fatta:

“La sua visione della squadra, compresa la sua capacità di sviluppare i giocatori e di implementare uno stile di gioco dinamico, è molto allineata con le nostre aspirazioni per il club. Come leader, ha la capacità di costruire sul forte rapporto che si è creato tra i nostri tifosi e la nostra squadra, rafforzando un legame che sarà fondamentale per ristabilire il club in Premier League”.

La carriera di Cooper in panchina

A soli 27 anni, mentre è alla guida tecnica delle giovanili del Wrexham, consegue il patentino UEFA Pro, attestandosi come uno dei più giovani di sempre a conseguire questo risultato.

Pubblicità

Dopo una decina d’anni di guida tecnica nei settori giovanili, sia a livello di club (Liverpool) che di Nazionali (Under-16 e Under-17 inglese), nel 2019 arriva la sua prima grande occasione.

A offrirgliela è lo Swansea. Nelle due stagioni in Galles, Cooper riesce quanto meno a risollevare la dignità del club, pur non ottenendo risultati effettivi.

In ogni caso, guida la squadra ai play-off della Championship, ma in entrambe le occasioni la promozione sfuma prima in semifinale e poi, nel 2021, in finale.

Pubblicità

L’ottimo lavoro comunque svolto induce un club storico come il Nottingham Forest a puntare su di lui per ritornare in Premier League dopo 20 anni di agonia nelle serie cadetta e inferiori.

Obiettivo centrato alla prima stagione col quarto posto e la vittoria dei play-off. Un successo straordinario considerando che i biancorossi avevano chiuso il campionato precedente al diciassettesimo posto.

Il salto nei giganti della massima serie britannica non intimorisce però il tecnico gallese, che alla sua prima esperienza in Premier chiude con un sedicesimo posto che vale la salvezza. Nella stagione appena conclusa, tuttavia, le cose cominciano a degenerare, a tal punto che nel dicembre 2023 la società dei Tricky Trees lo solleva dal proprio incarico.

Pubblicità

Dopo 6 mesi di inattività, Cooper è dunque pronto a rientrare nel gioco con una nuova interessantissima sfida sulla panchina del Leicester.

(Foto: Depositphotos)

Pubblicità

in evidenza