Calciomercato
TARGET – Rafa Marin: Il nuovo “Sergio Ramos” a disposizione del Napoli di Conte
Inizia il nuovo corso del Napoli con Antonio Conte in panchina, che porterà a stravolgere la sistemazione tattica della squadra, rispetto al passato. Pronto il 3-4-3 per riportare gli azzurri al vertice dopo una stagione disastrosa.
Questa rivoluzione porta con sè la necessità di dover intervenire sul mercato per centellinare la rosa ad immagine e somiglianza del nuovo tecnico.
Il reparto da stravolgere è ovviamente quello difensivo, che vedrà il passaggio dalla difesa a 4 (utilizzata costantemente da circa un decennio) alla difesa a 3.
Diversi saranno i calciatori che molto probabilmente lasceranno il club, come Ostigard, Juan Jesus e Natan (quest’ultimo, forse, in prestito); dunque, altrettanti saranno gli acquisti, uno dei quali, il primo del nuovo Napoli targato Conte e Manna, è ormai prossimo a svolgere la visite mediche: Rafa Marin dal Real Madrid.
La carriera di Rafa Marin
Rafa Marin è nato a Carmona, in Andalusia, il 19 maggio 2002. Il primo club nel quale lo spagnolo ha iniziato a muovere i primi passi su un campo di calcio, nell’ormai lontano 2009, fu l’Alcolea, con il quale resta fino al 2013, anno in cui si trasferisce, per una sola stagione al Centro Histórico.
È questo, però, la squadra che gli permette di mettersi in mostra tra i ragazzi della sua categoria, all’epoca nemmeno dodicenni. Infatti, nel 2014 firma per il primo club professionistico: a puntare su di lui è il Siviglia, con il quale milita per due stagioni, prima di vivere il sogno di trasferirsi al Real Madrid.
Con i Blancos realizza la parte restante del percorso presso le giovanili, esordendo con il Real Madrid Castilla il 2 maggio 2021, entrando come sostituto nella vittoria per 3-1 contro il Badajoz. Da quel momento in poi inizia ad entrare in pianta stabile in squadra, totalizzando 69 gare, 4 reti ed 1 assist con il Castilla.
Nella sua avventura con la squadra più titolata d’Euorpa, non esordisce mai in “prima squadra”, apparendo per tra i convocati ed in panchina nella vittoria del Real Madrid per 2-1 contro l’Athletic Bilbao, il 22 dicembre 2021.
Concluso il percorso tra le giovanili e il Castilla, il 28 luglio 2023 Rafa Marin si trasferisce in prestito (secco) annuale all’Alaves. Con “Los Babazorros”, colleziona 33 gare (il 71% da titolare), giocando il 71% dei minuti dell’intera stagione (Fonte trasfermrkt). Non conta nessun gol e nessun assist all’attivo.
Le caratteristiche tecniche
Rafa Marin è un difensore centrale alto 1.90 m di piede destro. Nella sua ultima esperienza, molto formativa all’Aleves, ha potuto mettere in mostra molti punti di forza.
Certamente, grazie alla sua altezza, fa della sua struttura fisica uno dei suoi punti di forza. Ovviamente, tra i contro della sua prestanza è che subisce le giocate degli avversari nei primi metri (a causa delle lunghe leve), per poi riprenderli sul lungo.
Da un punto di vista prettamente tecnico è un difensore molto abile nel gioco aereo e d’anticipo, un mastino nell’uno contro uno molto difficile da superare, con un ottimo posizionamento.
Nella stagione appena conclusasi ha mostrato una discreta tecnica, ma non tale da poter essere consideratore il primo architetto della costruzione dal basso. Molto bravo, invece, nei lanci lunghi alla costante ricerca della verticalità.
Tra i suoi pregi d’è la duttilità. Non è prigioniero dei moduli, ha giocato nella difesa a 4 come centrale, ma anche come terzino (a sinistra) bloccato.
Per le caratteristiche poc’anzi indicate risulta perfetto anche per un reparto difensivo a tre (ruolo ricoperto nel Castilla), sia da braccetto che da puro centrale.
“Rafa Marin il nuovo Sergio Ramos”
Del difensore classe 2002 in patria si parla un gran bene. Durante l’annata, infatti, si paventava già la possibilità di riportarlo alla base e metterlo a disposizione di mister Ancelotti.
Joaquin Maroto, giornalista di AS, intervenuto ai microfoni di CN24, ha paragonato Rafa Marin ad uno dei difensori centrali più forti dell’epoca moderna del calcio europeo:
“Lui è il nuovo Sergio Ramos, un difensore fortissimo: come marcatore e difensore gli do 10, tra i migliori al mondo. E’ molto forte sulla palla e in marcatura, è alto e se al Napoli trova spazio potrà fare benissimo”.
Ottimo anche il parere rilasciato da Rafa Benitez interrogato dal Corriere dello Sport sulle potenzialità del ragazzo:
“Ha giocato nella difesa a 3 nelle giovanili del Real, all’Alaves ha giocato a 4, non ha problemi per quanto riguarda il modulo. Sa colpire di testa ed è bravo con i piedi, ad impostare. Sa fare grandi cose, ma commette degli errori. Deve maturare, ma può diventare un buon calciatore per il Napoli”.
Cifre dell’operazione Napoli – Real Madrid per il trasferimento di Rafa Marin
L’accordo tra il Napoli e il Real Madrid per l’approdo all’ombra del Vesuvio di Rafa Marin è stato definitivamente concluso nelle scorse ore. Dopo aver trovato l’accordo con il calciatore, il d.s. Manna ha dovuto limare con i Blancos la cifra dell’operazione del trasferimento a titolo defintivo e del “recompra” che il Real Madrid ha voluto riservarsi.
Come riportato da ‘Sky’ il club di Aurelio De Laurentiis verserà 10 milioni di euro nelle casse di quello di Florentino Perez, il quale potrà riacquistare il classe 2002, a partire dall’estate 2026, a 25 milioni, mentre nel 2027 il prezzo salirebbe a 35.
Il Napoli, però, versando 10 milioni al Real Madrid l’estate 2025 farebbe aumentare la recompra rispettivamente a 50 e 70 milioni.
Rafa Marin dovrebbe firmare con il Napoli un contratto di 5 anni, valido fino al 30 giugno del 2029.
(Foto: Depositphotos)