I nostri Social

Nazionali

Italia, tutte le combinazioni possibili

Pubblicato

il

Spalletti Italia
Tempo di lettura: 2 minuti

Questa sera a Lipsia, l’Italia affronterà la Croazia nella terza e ultima partita della fase a gironi dell’Europeo.

La squadra di Luciano Spalletti, attualmente seconda nel gruppo B, deve ottenere un risultato positivo per mantenere la sua posizione e assicurarsi il passaggio agli ottavi di finale.

Le possibili combinazioni per l’Italia

L’obiettivo è chiaro: vincere o pareggiare per mantenere il secondo posto.

Pubblicità

In caso di risultato positivo, la Nazionale chiuderebbe il girone al secondo posto e si preparerebbe a sfidare la Svizzera negli ottavi di finale, che si terranno sabato prossimo all’Olympiastadion di Berlino con fischio d’inizio alle ore 18:00.

Anche in caso di sconfitta della Spagna contro l’Albania e vittoria dell’Italia, le Furie Rosse resterebbero comunque al primo posto grazie allo scontro diretto favorevole.

Rischio terzo posto

Se l’Italia dovesse perdere contro la Croazia e l’Albania non dovesse vincere contro la Spagna, gli Azzurri chiuderebbero il gruppo B al terzo posto.

Pubblicità

In questo scenario, la squadra di Spalletti avrebbe ancora la possibilità di avanzare, ma dovrebbe rientrare tra le quattro migliori terze classificate.

Attualmente, la classifica delle squadre terze vede l‘Austria in testa con 3 punti (+1 differenza reti), seguita da Slovacchia (3 punti, 0 differenza reti), Ungheria (3 punti, -3 differenza reti), Slovenia (2 punti, 0 differenza reti), Albania (1 punto, -1 differenza reti) e Repubblica Ceca (1 punto, -1 differenza reti). Una sconfitta di misura potrebbe comunque garantire il passaggio agli ottavi, dove l’Italia potrebbe affrontare o il Portogallo il 1° luglio a Francoforte o la vincente del gruppo E (composto da Belgio, Slovacchia, Romania e Ucraina) il 2 luglio a Monaco di Baviera.

Il pericolo eliminazione

Lo scenario più drammatico per l’Italia sarebbe una sconfitta contro la Croazia combinata a una vittoria dell’Albania sulla Spagna.

Pubblicità

In questo caso, la Nazionale di Spalletti scivolerebbe dall’attuale secondo posto all’ultimo del gruppo B, comportando l’eliminazione dal torneo e il ritorno a casa.

(Foto: Depositphotos)

Pubblicità

in evidenza