I nostri Social

Nazionali

Copa America 2024 – Il resoconto della fase a gironi

Pubblicato

il

Lionel Scaloni Argentina
Tempo di lettura: 3 minuti

La fase a gironi della Copa America 2024 si è chiusa nella notte tra il 2 e il 3 luglio, in quello che dovrebbe essere un aperitivo in vista della Coppa del Mondo del 2026, la quale andrà in scena tra USA, Canada e Messico.

Tra sorprese, conferme e delusioni vediamo insieme il resoconto di questa prima parte della Copa America.

Girone A – Argentina, Canada, Cile, Perù

E’ senza sorprese il Girone A di questa Copa America 2024, con l’Argentina che chiude il suo gruppo a punteggio pieno, dimostrando il motivo per cui l’Albiceleste è Campione del Mondo, oltre che ad essere campione in carica del torneo. La squadra di Scaloni segna 5 gol di cui 4 messi da Lautaro, capocannoniere del torneo, con il Dibu Martinez che chiude il girone senza aver subito neanche un gol, con la Seleccion che si conferma la squadra da battere.

Pubblicità

Al secondo posto si posiziona il Canada che senza troppe soprese perde al debutto con l’Argentina, batte il Perù alla seconda giornata e chiude il girone con un pari con il Cile che permette alla squadra di Marsch di qualificarsi al secondo turno dove affronterà la rivelazione Venezuela.  Copa America deludente invece per Cile e Perù che chiudono il Gruppo A in quest’ordine con 2 e 1 punto, tornando a casa con l’amaro in bocca.

Girone B – Venezuela, Ecuador, Messico, Giamaica

La grande sorpresa di questa Copa America 2024 è sicuramente il Venezuela, con la Vinotinto che chiude il proprio girone al primo posto e a punteggio pieno, travolgendo all’ultima giornata la Giamaica 3-0 nonostante la qualificazione già ottenuta. Guidati dal veterano Rondon ora la squadra di Batista affronterà ai quarti il Canada, con il Venezuela che vuole continuare a sognare in grande. Secondo posto invece per l’Ecuador di Caicedo, il veterano Valencia e il talento Kendry Paez che ora dovrà però vedersela con un muro veramente arduo da superare come l’Argentina.

Grande delusione invece per il Messico che dopo la vittoria all’esordio con la Giamaica perde contro il Venezuela alla seconda partita mentre il pari contro l’Ecuador all’ultima giornata elimina gli Aztechi, altra squadra sulla quale vi erano grandi aspettative visto il Mondiale 2026 che coinvolgerà anche il Messico. Ultimo posto per una Giamaica mai pericolosa che chiude a 0 punti con 1 solo gol fatto.

Pubblicità

Girone C – Uruguay, Panama, Stati Uniti, Bolivia

E’ l’Uruguay fin qui la miglior squadra della Copa America 2024, con la Celeste che mette a segno ben 9 gol in 3 partite, finendo il girone a punteggio pieno e dimostrando come l’arrivo del Loco Bielsa in panchina abbia dato una svolta alla formazione uruguagia, la quale adesso avrà la prova del fuoco ai quarti contro un Brasile non in grande spolvero.

Secondo posto per il Panama che colleziona 6 punti e rifila un grande smacco agli Stati Uniti, con gli USA sconfitti nello scontro diretto ed eliminati già ai gironi, rivelandosi la più grande delusione di questo torneo: dovrà dare spiegazioni Gregg Berhalter in quanto la Golden Generation del Team USA continua a deludere e a due anni dal grande evento in casa propria è ora necessaria una svolta per evitare di sfigurare nel 2026. Ultimo posto per una Bolivia che conclude a 0 punti il girone.

Girone D – Colombia, Brasile, Costa Rica, Paraguay

Una Colombia in gran spolvero chiude al primo posto il Girone D di Copa America, con i Cafeteros che superano anche il Brasile grazie ad un James Rodriguez che ricorda quello del Mondiale 2014, con il giocatore del San Paolo che è finora il miglior assistman della competizione con 3 assistenze decisive. Ai quarti ora l’avversario sarà il Panama con la nazionale di Lorenzo che punta ad arrivare in fondo. Secondo posto per un Brasile che fin qui delude le aspettative chiudendo il girone con 5 punti e affrontando ai quarti un ben più minaccioso Uruguay. La Selecao per la sfida con la Celeste dovrà inoltre fare a meno di Vinicius, squalificato, con Endrick pronto a subentrare al suo posto. Terza posizione per la Costa Rica mentre il Paraguay chiude a 0 punti il gruppo.

Pubblicità

QUARTI DI FINALE

ARGENTINA-ECUADOR il 5 luglio alle 3.00 (orario italiano)
VENEZUELA-CANADA il 6 luglio alle 3.00 (orario italiano)
COLOMBIA-PANAMA il 7 luglio alle 00.00 (orario italiano)
URUGUAY-BRASILE il 7 luglio alle 3.00 (orario italiano)

(Foto: Depositphotos)

Pubblicità

in evidenza