I nostri Social

Bologna

TARGET – Juan Miranda: l’ex Barcellona che piaceva al Milan, ora vicinissimo al Bologna

Pubblicato

il

Juan Miranda
Tempo di lettura: 3 minuti

Il calciomercato sta entrando nel vivo. I club sono all’opera per rinforzarsi ed affrontare al meglio i prossimi impegni stagionali.

Tra le squadre al centro del mercato c’è sicuramente il Bologna che, dopo l’addio di Thiago Motta e l’arrivo di Italiano, non vuole smantellare la rosa in vista della Champions League.

Tantissime voci su Zirzkee, conteso da Milan e Manchester United, e Calafiori. Non solo uscite, perché i Felsinei, dopo aver rinforzato la fascia destra con l’arrivo di Holm dallo Spezio, non riscattato dall’Atalanta, è pronta a mettere a segno anche il colpo Juan Miranda, svincolatosi dal Betis, che nei mesi scorsi sembrava essere molto vicino al Milan come vice Theo Hernandez.

Pubblicità

Chi è Juan Miranda

La carriera

Juan Miranda nasce il 19 gennaio 2000 ad Olivares. I primi passi nel mondo del calcio con un club professionistico li muove con il Betis che decide di aggregarlo alle proprie giovanili all’età di 8 anni. Dopo sei anni, però, saluta il club di Siviglia per approdare alla cantera del Barcellona. Lì ha una crescita esponenziale sia dal punto di vista fisico che da quello atletico, tanto da essere portato, per le sedute di allenamento, con la prima squadra.

L’esordio con i Blaugrana si realizza il 31 ottobre 2018, in occasione di un match di Copa del Rey contro il Leonesa. Da quel momento in poi totalizzerà 30 presenze, condite anche da due gol e tre assist.

Nell’estate del 2019, lo Schalke 04 si accorda con il Barcellona per il prestito biennale di Miranda, che però trova poco spazio, al punto tale da interrompere anticipatamente la sua permanenza in Germania dopo appena un anno. Il terzino classe 2000 è però destinato a lasciare nuovamente il club catalano; a puntare su di lui è il Betis Siviglia, squadra che lo ha cresciuto dall’età di 8 anni fino ai 14. Ed è proprio con i biancoverdi che si impone in Liga ed in Europa, totalizzando 111 match, 8 gol e 11 assist, prima di svincolarsi il 30 giugno di quest’anno.

Pubblicità

Le caratteristiche tecniche

Juan Miranda è un terzino sinistro, di piede mancino, dotato di un’ottima prestanza fisica, grazie al suo metro ed ottantacinque di altezza. Le sue doti fisiche gli permettono di avere una grande resistenza, macinando chilometri lungo la fascia per tutta la gara. Infatti, come può notarsi nella heatmap sottostante, è evidentissimo la sua grande capacità di sapersi disimpegnare nelle due fasi.

Juan Miranda Sofascore

Il classe 2000 è un giocatore molto duttile potendo essere impiegato come quinto di centrocampo, ma soprattutto come classico terzino di una difesa a quattro.

Quanto alle caratteristiche tecniche, invece, Miranda si presenta come un calciatore capace di creare la superiorità numerica nella metà campo avversaria, contando su una buonissima percentuale di dribbling riusciti (circa 70%), soprattutto in proiezione offensiva. Dai dati Sofascore, inoltre, emerge una buonissima accuratezza nei passaggi, anche nella ricerca della profondità dei propri compagni.

Juan Miranda Sofascore

Pecca nei duelli aerei nonostante l’altezza atipica per un terzino. Giocatore molto corretto in campo, come emerge dai dati in evidenza.

Pubblicità

Juan Miranda Sofascore

Per la sue caratteristiche fisiche e tecniche, molti esperti hanno paragonato Juan Miranda al connazionale Marcos Alonso, ex Fiorentina e Chelsea.

Miranda: da possibile vice Theo Hernandez al Milan, alla Champions League con il Bologna

Juan Miranda rappresenta una vera e propria occasione di mercato. Svincolatosi dal Betis Siviglia, nei mesi scorsi è stato molto vicino ad essere acquistato dal Milan per il ruolo di vice Theo Hernandez. Bloccatasi improvvisamente la trattativa, forse anche su indicazione del neo tecnico Paulo Fonseca, ad approfittarne è stato il Bologna di Vincenzo Italiano, che in vista della partecipazione alla prossima Champions League vuole rinforzare la squadra con pedine che abbiano esperienza internazionale; e il terzino spagnolo porta con sé un buon bagaglio europeo avendo giocato in tutte e tre le competizioni europee, in Liga e in Bundesliga.

Fonte Trasfermarkt, il valore del cartellino di Miranda sarebbe di 9 milioni di euro.

(Foto: DepositPhotos)

Pubblicità

Laureando in Giurisprudenza presso l'Università degli studi Suor Orsola Benincasa. Redattore LBDV, nonchè scrittore e conduttore di "BLITZ!" e "MATCH!" - i programmi in diretta social dedicati, rispettivamente, al calciomercato e alla stagione calcistica.

in evidenza