I nostri Social

Calciomercato

TARGET – Jean Clair Todibo: l’ex Barcellona da sempre pallino di Giuntoli

Pubblicato

il

Giuntoli Juventus
Tempo di lettura: 4 minuti

Jean Clair Todibo è da sempre pallino di Giuntoli, che sta lavorando per acquistarlo e metterlo al fianco di Bremer.

Il calciomercato della Juventus è iniziato con i fuochi d’artificio. Dopo aver annunciato l’approdo sulla panchina di Thiago Motta, i bianconeri gli hanno messo subito a disposizione un tris di acquisti di grandissimo spessore: Douglas Luiz, Khephren Thuram (sul quale c’era anche il Napoli) e Di Gregorio.

I regali, però, per il nuovo mister non sono ancora finiti. Infatti, la dirigenza è a lavoro per rinforzare ulteriormente la squadra, puntando con decisione su Teun Koopmeiners, Jadon Sancho e Jean-Clair Todibo.

Pubblicità

Chi è Jean-Clair Todibo

Todibo Sofascore

Todibo Sofascore

La carriera

Jean-Claier Todibo nasce a Caienna, nella Guayana francese il 30 dicembre del 1999. L’infanzia del giovane è segnata da un evento drammatico, che sembra quasi allontanare definitivamente il sogno di diventare un calciatore; all’età di otto anni fu investito da un automobile, riportando numerose fratture alle gambe e alle caviglie. La ripresa dall’incidente è stata assai dura, ma l’obiettivo di sfondare nel mondo del calcio è stato lo sprono per superare tutte le difficoltà.

Dopo questa terribile parentesi, Todibo riprende a costruire la propria carriera con il club Les Lilias. Lì resterà fino al 2016 quando il Tolosa, stupito dalle doti fisiche e tecniche del ragazzo decide di puntare su di lui, aiutandolo a finire il percorso di crescita nel settore giovanile e ad esordire in prima squadra il 19 agosto 2018 nella partita vinta per 2-1 contro il Bordeaux. Conclude la sua avventura con la squadra di Ligue 1, totalizzando 10 presenze e 1 gol.

Ad approfittare dell’addio al Tolosa fu il Barcellona che, anticipando il Napoli, lo acquista pagando 1 milione di euro e lo ufficializza l’8 gennaio 2019. L’esperienza con i Blaugrana, però, non è positiva, inducendo la dirigenza a mandarlo in prestito prima allo Schalke 04 e poi al Benfica, non convincendo in entrambe le occasioni.

Tornato in Spagna nell’inverno del 2021, i Catalani si accordano con il Nizza per un nuovo prestito con diritto di riscatto ad 8,5 milioni di euro. Il ritorno in Francia giova a Todibo che torna ad essere il forte difensore centrale di cui si era tanto parlato negli anni precedenti. Le buone prestazioni spingono il club rossonero a versare la somma prestabilita con il Barcellona ed acquistarlo a titolo definitivo. Da allora sono 136 i match giocati, realizzando anche 2 gol e 3 assist. 

Pubblicità

Le caratteristiche tecniche

Jean-Clair Todibo è un difensore alto 1.90 m, di piede destro. La sua imponente fisicità lo rende abilissimo nel gioco aereo, risultando assai difficile anticiparlo sui calci da fermo. Trattasi di un centrale moderno, dotato di una buonissima velocità e di un’ottima tecnica; caratteristiche queste che gli consentono di essere un calciatore molto duttile.

Todibo Sofascore

Todibo Sofascore

Nel corso della sua carriera è stato sfruttato anche come terzino destro “bloccato” (per una c.d. difesa a tre e mezzo), ma soprattutto come mediano d’impostazione, al fine di sfruttare la propria visione di gioco. Per l’eleganza con il pallone tra i piedi, Todibo è stato paragonato a Varane, altro giocatore al centro del mercato, che potrebbe approdare in Serie A al Como.

Todibo Sofascore

Todibo Sofascore

Todibo Sofascore

Todibo Sofascore

Pecca in zona gol, avendo apportato, nel corso della sua giovane carriera, pochissime reti ai club presso i quali ha militato. Qualora approdasse alla Juventus, sarebbe certamente un aspetto sul quale lavorerà Thiago Motta, che sfrutta molto i difensori in zona offensiva: Posch docet.

Todibo Sofascore

Todibo Sofascore

La Juventus a lavoro per strappare al Nizza anche Todibo, dopo Thuram

La Juventus nelle ultime settimane ha intensificato i contatti sia con l’agente del calciatore – il quale avrebbe già concordato i termini del proprio accordo – che con la dirigenza del Nizza, complice anche la definizione dell’operazione che ha condotto a Torino Khephren Thuram.

Il club francese chiede almeno 40 milioni di euro per lasciar partire Todibo: la Juventus è avvisata.

Fonte Trasfermarkt, il valore del difensore francese è pari a 35 milioni di euro.

Pubblicità

Laureando in Giurisprudenza presso l'Università degli studi Suor Orsola Benincasa. Redattore LBDV, nonchè scrittore e conduttore di "BLITZ!" e "MATCH!" - i programmi in diretta social dedicati, rispettivamente, al calciomercato e alla stagione calcistica.

in evidenza