Calciomercato
TARGET – Inter, sarà Kiwior il vice Bastoni per Inzaghi?
Con l’infortunio rimediato in nazionale da Tajon Buchanan, l’Inter cerca rinforzi e tra i vari profili è sorto il nome di Jakub Kiwior.
Un volto noto qui in Italia, difensore polacco ex Spezia e ora in forze all’Arsenal.
In questo articolo andremo ad analizzare il difensore, dalla sua carriera fin qui al possibile ruolo nell’undici di Simone Inzaghi.
Le giovanili tra Polonia e Belgio
Il nuovo obiettivo dell’Inter, Jakub Kiwior, nasce a Tychy in Polonia ik 15 febbraio 2000.
La sua carriera inizia nelle giovanili della squadra della sua città, il GKS Tychy, dove sta 4 anni tra il 2013 e il 2016.
Nel 2016 lascerà il club polacco, venendo acquistato dall’Anderlecht nelle cui fila giocherà per tre anni senza mai però esordire in prima squadra.
Visto il poco spazio, Kiwior decide di trasferirsi in Slovacchia, dove inizia a tutti gli effetti la sua carriera tra i professionisti.
Gli esordi in Slovacchia
Nel gennaio del 2019 Kiwior viene ceduto al Podbrezova, squadra con la quale totalizza 14 presenze in 6 mesi, con una rete, senza però riuscire ad impedire la retrocessione.
In seconda divisione rimarrà a giocare Kiwior ma non con il Podbrezova, bensì con lo Zilina, con la quale totalizza 46 presenze e 3 gol.
Delle ottime statistiche che gli valgono il trasferimento per la prima volta in un campionato maggiore, proprio in Serie A con lo Spezia.
Kiwior allo Spezia
Kiwior arriva in Liguria il 31 agosto, esordendo poi il 1°dicembre successivo nella sfida persa dai suoi proprio contro l’Inter, sua possibile futura squadra.
Nella seconda parte della prima stagione allo Spezia, Kiwior si prende il posto da titolare e con ottime prestazioni aiuta i suoi ad ottenere la salvezza.
Anche il cambio di allenatore (con l’addio di Italiano e l’arrivo di Gotti e poi successivamente di Thiago Motta) non cambia le gerarchie: in un anno e mezzo in Liguria Kiwior veste la maglia dello Spezia per 42 volte.
Le buone prove offerte in Liguria gli valgono addirittura la chiamata di un top club: l’Arsenal.
Kiwior in Premier League
Nel gennaio 2023 l’Arsenal porta Kiwior in Inghilterra per 25 milioni più bonus.
Fin qui, nell’anno e mezzo passato con la maglia dei Gunners, ha totalizzato 38 presenze e 2 gol, con ben 7 apparizioni in Champions League.
Adesso però Kiwior potrebbe lasciare nuovamente l’Inghilterra e dirigersi nuovamente in Serie A all’Inter.
Il possibile ruolo nell’undici di Inzaghi
L’obiettivo dell’Inter con l’acquisto di Kiwior è evidente: avere un nuovo braccetto sinistro.
Con l’infortunio di Buchanan, infatti, Carlos Augusto tornerebbe a occupare la posizione di quinto a sinistra, lasciando scoperta la posizione di vice Bastoni che andrebbe ad occupare invece proprio il polacco.
Con il suo piede sinistro, d’altronde, non può che essere quella la posizione per lui ma, perché ciò si concretizzi, serve ancora convincere l’Arsenal.
(Foto: Depositphotos)