Nazionali
Trionfi, sorprese e delusioni della Copa America 2024
A poche ore dalla conclusione della finale di Euro2024, con il grande successo della Spagna di Luis de la Fuente contro l’Inghilterra, si è disputata anche la finale del torneo più importante d’America, ovvero la Copa America, dove in finale l’Argentina di Lionel Messi ha prevalso sulla Colombia di James Rodriguez.
Ma prima di passare agli elogi alla squadra capitanata dalla Pulce, facciamo un quadro completo del torneo.
L’Argentina ha passato il girone come prima a punteggio pieno, ottenendo così il pass per le fasi a eliminazione diretta della competizione. La squadra di Scaloni ha dimostrato di essere molto compatta in difesa e, soprattutto, cinica in attacco.
Esordio pazzesco del Canada
Tra le sorprese di questa edizione della Copa America troviamo il Canada che, nonostante fosse all’esordio, è arrivato quasi fino in fondo.
L’Argentina, una delle candidate alla vittoria del torneo, ha eliminato i canadesi in semifinale. Gli uomini di Jesse Marsch hanno fatto sognare tutta la nazione, che ha sperato addirittura di battere Messi e i compagni per aggiudicarsi un posto nella finale, ma per il momento devono accontentarsi di un quarto posto.
Delusione Seleção
La grande delusione del torneo è stata il Brasile, squadra ricca di talenti, come Raphinha, Rodrygo e la nuova stella del Real Madrid, Endrick, ma il gioco non è stato all’altezza delle aspettative.
I primi segni di cedimento della Seleção si sono notati sin dai gironi: alla prima partita, i brasiliani hanno ottenuto un anonimo pareggio contro la Costa Rica, risultato che ha compromesso il loro cammino, dato che hanno concluso al secondo posto nel girone e sono stati sconfitti ai rigori dall’Uruguay nei quarti di finale.
Uruguay sorprendente e Colombia beffata
L’Uruguay, pur non essendo tra le favorite per la vittoria finale, ha lottato duramente, ottenendo ottimi risultati, soprattutto dal punto di vista tattico. Purtroppo, però, l’ultima Copa di Luis Suarez si è conclusa con un amaro terzo posto, poiché eliminati da una stupenda Colombia, che nonostante il grande cammino fatto fino alla finale, si è arresa soltanto ai tempi supplementari contro l’Argentina.
Argentina da record
Per concludere, abbiamo proprio i vincitori, la squadra di Messi e Scaloni è riuscita a ottenere un altro successo internazionale, il quarto consecutivo.
La Selección ha dominato sin dall’inizio della competizione, ma in finale contro la Colombia ha sofferto fino al 112’ minuto, quando Lautaro Martinez, da subentrato, ha insaccato il pallone alle spalle di Vargas, laureando l’Argentina campione d’America per la sedicesima volta, record assoluto, nella sua storia.
(Foto: Depositphotos)