I nostri Social

Calciomercato

Como, mercato da big per la salvezza

Pubblicato

il

Pepe Reina Como
Tempo di lettura: 2 minuti

Una delle società più attive in queste prime battute di calciomercato è senza dubbio il neopromosso Como.

La squadra lombarda reduce da una straordinaria cavalcata che l’ha portata a conquistare la promozione diretta, non vuole farsi trovare impreparata, e grazie alla importanti disponibilità della famiglia Hartono non ha alcuna intenzione di vivere un esperienza di passaggio nella massima serie.

La proprietà

Ma prima di analizzare il mercato del Como, andiamo ad analizzare la proprietà del club.

Pubblicità

Magnati indonesiani partiti nel 1963 dall’industria del tabacco dopo aver ereditato dal padre la multinazionale Djarum, specializzata in produzione di sigarette aromatizzate.

Approfittando della crisi finanziaria del 1997 per acquisire a prezzo stracciato la Bank Central Asia e da qui partirà una serie infinita di investimenti in ogni settore.

Dall’edilizia ai servizi streaming, passando per catene di supermercati e case di produzioni cinematografiche, che portano i fratelli Hartono a diventare gli uomini più ricchi di Indonesia.

Pubblicità

Il loro patrimonio complessivo è di 50 miliardi di euro (circa 25 a teste) e tra i 100 più facoltosi al mondo (secondo Forbes oscillano tra il 61° e il 65° in assoluto).

Un ottimo calciomercato

La squadra guidata dall’ex stella del calcio mondiale Cesc Fabregas, sta cercando di allestire una squadra che possa essere il giusto mix di gioventù ed esperienza e che una volta raggiunta la salvezza possa cercare di puntare a qualcosa in più.

Primo colpo suonato dall’abile Ds Carlalberto Ludi, è stato l’ingaggio dell’attaccante Andrea Belotti in uscita dalla Roma.

Pubblicità

L’attaccante e della Nazionale, dopo un grande exploit nella stagione 2014/2015 con la maglia del Torino, non è più riuscito ad essere decisivo e i suoi numeri con il passare degli anni sono andati a scemare sempre di più.

Il talento e il fiuto del gol restano indiscutibili e proprio in terra comasca cerca di salire sull’ultimo treno della sua carriera per confermare il suo talento.

Un altro passo importante fatto sul difficile terreno del calciomercato, è il possibile ingaggio a parametro zero dell’ex difensore di Real Madrid e Manchester United Raphael Varane. 

Pubblicità

Il centrale difensivo francese dopo le iniziali perplessità, nelle ultime ore avrebbe finalmente sciolto le riserve decidendo di accettare la proposta del Como.

Ancora da definire i dettagli dell’operazione, ma nelle prossime ore l’accordo potrebbe essere formalizzato con tanto di annuncio da parte del club lombardo.

Insieme al centrale francese, altri due colpi a parametro zero hanno rinfoltito il reparto difensivo dell’allenatore spagnolo: il portiere Pepe Reina e il difensore spagnolo Alberto Moreno, entrambi svincolati dal Villareal.

Pubblicità

Per il portiere si tratta di un ritorno in Italia dove ha già vestito, con alterne fortune, le magli di Napoli, Milan e Lazio. Entrambi sono pronti a dare il proprio contributo alla causa.

Ultimo ma non ultimo è l’ingaggio di un altra vecchia conoscenza del nostro calcio, ossia l’ex portiere della Roma Pau Lopez, attualmente in uscita dal nuovo Marsiglia di Roberto De Zerbi.

L’estremo difensore spagnolo sarà, con tutta probabilità, il titolare voluto da Fabregas per la sua porta. Costo dell’operazione cinque milioni di euro.

Ma non solo attacco e difesa sono nei pensieri di Ludi, il Ds infatti dopo aver prelevato dal Cagliari l’interessante profilo di Alberto Dossena, punta con decisione lo svincolato di lusso Jack Bonaventura. La trattativa è in fase embrionale ed è da seguire con attenzione.

Pubblicità

I tifosi del Como possono stare tranquilli, le intenzioni della dirigenza sembrano serie, e viste le importanti disponibilità finanziarie le possibilità di poter recitare un ruolo da protagonista mantenendo una struttura societaria sana e senza debiti, sono davvero alte.

(Foto DepositPhotos)

Pubblicità

in evidenza