I nostri Social

Bologna

TARGET: En-Nesyri: Il centravanti marocchino nel mirino della Roma

Pubblicato

il

Friedkin Roma
Tempo di lettura: 3 minuti

Scopriamo chi è Youssuf En-Nesyri, il centravanti marocchino che piace tanto alla Roma e al Bologna.

Il calciomercato è entrato nel vivo e molte squadre sono alla ricerca di un centravanti da mettere a disposizione dei propri allenatori. In Serie A sono molti i club che sono pronti ad investire per acquistare un goleador. Tuttavia, c’è chi sembra aver concluso l’operazione, come il Milan con Morata (ma con l’obiettivo di prendere anche un comprimario per completare il reparto); chi deve prima vendere, come il Napoli che attende la cessione di Osimhen per sferrare l’attacco decisivo a Romelu Lukaku; chi ha già perso il proprio numero 9: questo è il caso del Bologna che ha ceduto Zirzkee al Manchester United (pagando la clausola di 40 milioni di euro), e della Roma. Entrambi i club starebbero monitorando con grande attenzione la pista che porta a Youssuf En-Nesyri, attaccante marocchino di proprietà del Siviglia, che lo scorso anno fu accostato, per lungo tempo, anche all’Inter.

Chi è Youssef En-Nesyri

Youssef En-Nesyri nasce il 1 giugno 1997. Cresce calcisticamente nelle giovanili del Maghreb Fès e nell’Académie Mohammed VI. Nel 2015, 18enne, si è trasferito in Spagna per iniziare la ‘vera’ carriera. A credere in lui è il Malaga, che gli permette di giocare con la Juvanil A. Tuttavia, a distanza di pochi mesi il centravanti viene promosso in prima squadra, totalizzando 41 presenze condite da 5 gol ed un assist.

Pubblicità

Nel 2018 En-Nesyri viene venduto, per 6 milioni di euro, al Laganes, club con il quale si metterà ancora più in mostra: 53 partite, 15 gol e 4 assist, iniziando a mostrare la sua duttilità: Infatti, mister Muricio Pellegrino, in diverse occasioni lo schiera anche esterno d’attacco nel tridente, sia a destra che a sinistra.

A gennaio 2020 la svolta con il passaggio dal Leganes al Siviglia per 20 milioni di euro (la cifra prevista dalla clausola rescissoria). Con i Rojiblancos si impone come uno degli attaccanti più prolifici della Liga, realizzando, ad oggi, 84 reti e 12 assist in 230 gare.

En-Nesyri è il perno centrale della nazionale Marocchina, con la quale ha giocato anche il Mondiale in Qatar 2020, risultando, insieme ai suoi connazionali, come la sorpresa dell’intero torneo, arrivando ad un passo dalla finale. Con il Marocco sono 20 i gol realizzati in 70 presenze.

Pubblicità

Le caratteristiche tecniche

È un giocatore nel pieno della sua carriera e della sua maturità calcistica. Il classe 1997 non è un goleador, come dimostrano le sue 53 reti in 197 partite di Liga con la maglia del club spagnolo. Rientra sicuramente tra le punte moderne, dotate di molta duttilità tecnico-tattica che fa bene felici tutti gli allenatori.

Tra le caratteristiche principali spicca certamente l’ottima capacità di protezione palla. Infatti, secondo dei dati che sono stati rilasciati in Spagna, una volta ricevuto la sfera spalle alla porta, ben 7 volte su 9 riesce a smistare la palle e smarcarsi per creare ripartenze. En-Nesyri, inoltre, è dotato di una velocità esplosiva che lo rende micidiale nelle corse sul lungo, e dunque nel contropiede. Lotta e non rinuncia mai ad avventarsi sulle palle vaganti. Dotato di un buon piede mancino, nonostante la statura e struttura fisica (1,89 m) è dotato di buona tecnica e dribbling, indomabile nel gioco aereo.

Statistiche fbref.com En-Nesyri

(fbref.com En-Nesyri)

Il costo del cartellino: En-Nesyri non scalda l’Inter

Fonte Transfermarkt, il valore del cartellino di En-Nesyri è pari a 20 milioni di euro. Al momento, le squadre maggiormente interessate ad acquistare le prestazioni del centravanti classe 1997 sono la Roma e in Bologna. Tuttavia, c’è da registrare anche una folta concorrenza dall’estero.

A confermare ciò è anche il d.s. del Siviglia, Vitor Orta che, durante la presentazione dei nuovi acquisti Peque e Sambi Lokonga, ha parlato anche di En-Nesyri“Ci sono stati tanti interessi da parte di squadre europee ma non è arrivata nessuna offerta convincente. Sappiamo che valore rappresenta per la società, il giocatore e i numeri che ha e non abbiamo nessuna offerta che ci piaccia”.

Pubblicità

(Foto: DepositPhotos)

Laureando in Giurisprudenza presso l'Università degli studi Suor Orsola Benincasa. Redattore LBDV, nonchè scrittore e conduttore di "BLITZ!" e "MATCH!" - i programmi in diretta social dedicati, rispettivamente, al calciomercato e alla stagione calcistica.

in evidenza