I nostri Social

Napoli

TARGET – Chi è Viktor Gyokeres, nel mirino del Napoli per il post Osimhen

Pubblicato

il

Gyokeres
Tempo di lettura: 3 minuti

Viktor Gyokeres-Napoli, più di una illusione? Victor Osimhen potrebbe presto lasciare gli azzurri, con l’agente Calenda alla ricerca di una squadra pronta a soddisfare le richieste dei partenopei per liberare il bomber nigeriano.

Sul ragazzo al momento sono forti PSG e Al-Ahli, anche se l’ex Lille preferirebbe restare in Europa con i parigini che non sembrano però disposti a mettere sul tavolo 130 milioni, con un accordo attorno ai 100 che potrebbe soddisfare entrambe le parti.

Per il post Osimhen intanto il nome in pole resta quello di Romelu Lukaku, pallino da un vita di Conte che potrebbe liberarsi dal Chelsea per una cifra intorno ai 25 milioni.

Pubblicità

Negli ultimi giorni si è però fatto strada anche il nome di Viktor Gyokeres, con l’attaccante svedese dello Sporting Lisbona che dopo una grande stagione con i portoghesi ha attirato di su di se gli occhi di molte big, anche se la clausola di 100 milioni appare come un ostacolo non da poco.

Chi è Viktor Gyokeres?

Viktor Einar Gyokeres nasce a Stoccolma il 4 giugno 1998 da una famiglia di atleti: il padre Mikael era anche lui un calciatore mentre la madre Katarina giocava a pallamano.

Fino ai 16 anni gioca per l’IFK Aspudden-Tellus, squadra del suo quartiere natale, entrando poi nel 2014 nel vivaio del Brommapojkarna, tra i più fiorenti della Svezia.

Pubblicità

Nel giro di un anno debutta in prima squadra, concludendo la prima stagione tra i professionisti con 8 presenze e la retrocessione della sua compagine in terza divisione svedese.

Viktor è però decisivo nelle due stagioni successive dove con 7 gol in 19 presenze il primo anno e 13 in 29 il secondo spinge i rossoneri al doppio salto nel massimo campionato della Svezia.

A settembre 2017 a puntare su di lui è il Brighton che dopo 6 mesi in prestito lo porta in Inghilterra a partire da gennaio 2018, aggregandolo alla seconda squadra dove Gyokeres realizza 14 gol in 31 partite.

Pubblicità

Ad agosto arriva l’esordio in prima squadra mentre a luglio 2019 lo svedese viene ceduto in prestito al St. Pauli, in Zweite Bundesliga, collezionando 20 presenze e 7 reti in Germania. Nella seconda parte del 2020 seguono poi 6 mesi di prestito allo Swansea dove però non lascia il segno mentre a gennaio 2021 viene girato al Coventry, club con il quale arriva la svolta. Chiude l’annata con 34 presenze e 5 gol complessivi, con gli Sky Blues che a luglio riscattano il ragazzo decidendo di puntare su di lui.

La svolta Coventry e lo Sporting

Nella Championship 21-22 Gyokeres mette a segno 18 gol in 47 presenze; nella successiva con 21 gol trascina il Coventry ad un passo dalla Premier, con gli Sky Blues che perdono la finale playoff contro il Luton a Wembley.

A luglio 2023 lo Sporting Lisbona lo preleva per 20 milioni, con lo svedese che diventa l’acquisto più costoso nella storia del club: la sua stagione con la maglia dei portoghesi è all’insegna dei gol, con il ragazzo che mette a segno 27 reti e 12 assist in 44 gare, vincendo anche la Liga portoghese e il premio di capocannoniere con 29 marcature.

Pubblicità

Con la Nazionale svedese si fa tutta la trafila, partendo dall’U18 e arrivando a debuttare nel 2019 con la squadra maggiore, con la quale ha collezionato sin qui 6 gol in 20 presenze.

Viktor Gyokeres, caratteristiche tecniche

1,87 cm per 80 kg di peso, Viktor Gyokeres è comunque una punta rapida, con la sua velocità ed accelerazione che gli permettono di superare nei contropiedi gli avversari.

Altro aspetto importante è la sua forza fisica, grazie alla quale riesce a tenere palla e mantenere il possesso sotto pressione. Ovviamente ha anche una buona finalizzazione, sia di destro che di sinistro, che gli ha permesso di segnare valanghe di gol la passata stagione.

Pubblicità

Nonostante ciò possiede un buon dribbling che gli garantisce di superare gli avversari, il quale si unisce alla sua visione di gioco grazie alla quale realizza passaggi chiave e partecipa alla costruzione del gioco, rendendosi utile anche fuori dall’area di rigore.

Fondamentale per un giocatore come lui è anche il movimento senza palla con il quale crea spazi per sé e i suoi compagni con inserimenti intelligenti e una buona lettura delle situazioni di gioco.

fonte: https://datamb.football/

Pubblicità

(Foto: DepositPhotos)

in evidenza