I nostri Social

Fiorentina

TARGET – Valentini, il nuovo muro argentino della Fiorentina

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 2 minuti

Il secondo colpo della Fiorentina si chiama Nicolas Valentini, difensore del Boca Juniors.

Dopo l’arrivo di Moise Kean in maglia viola adesso il rinforzo per Raffaele Palladino è arrivato in difesa. Sono tante le squadre ad essersi mosse per il difensore argentino: già a gennaio si era fatta avanti ma senza successo la Salernitana e proprio Valter Sabatini lo aveva definito “il nuovo Samuel”. Ad andarci più vicina è stata anche la Roma. Grazie all’esperienza di Daniele De Rossi avuta al Boca, l’allenatore giallorosso ha potuto notare il difensore quando era ancora giovanissimo e creare un contatto diretto con lui. Adesso però Valentini, che ha un contratto in scadenza con il club argentino a dicembre 2024, ha firmato per la Fiorentina. Se sarà un giocatore viola già da inizio stagione non c’è dato ancora saperlo, ma a gennaio è sicuro che scenderà in campo allo stadio Franchi di Firenze.

Chi è Nicolas Valentini ?

Valentini nasce in Argentina nel 2001. Cresce calcisticamente nel settore giovanile del Boca Juniors e dopo aver fatto un po di fatica ad approdare in prima squadra, nel 2022 viene ceduto in prestito all’Aldosivi.  A Mar del Plata disputa una stagione da titolare e si impone come una delle novità più interessanti della Primera Division. Collezione 33 presenze e segna anche un gol, proprio contro il suo Boca e convince gli Xeneizes a riportarlo a casa. Con la maglia gialloblù pian piano riesce a ritagliarsi il suo spazio come difensore centrale fino ad arrivare ad essere un punto di forza della squadra. Dopo aver disputato il pre Olimpico con l’Argentina Under 23 di Mascherano, è stato messo fuori rosa dal Boca Juniors per aver deciso di non rinnovare il suo contratto in scadenza a dicembre 2024. Pugno di ferro utilizzato dal presidente Riquelme nei confronti di Valentini e a beneficiarne è proprio la Fiorentina.

Pubblicità

Numeri e caratteristiche

Inizia la sua carriera da terzino sinistro per poi accentrare la sua posizione. Valentini conosce molto bene la difesa a tre ed essendo mancino giocherà da braccetto sinistra nella Fiorentina di Palladino. Molto forte dal punto di vista fisico (1,87 cm) e bravo nel gioco aereo, uno dei suoi punti di forza. Molto duro in marcatura e predilige l’anticipo portandolo ad essere molto rude negli interventi che spesso gli costano il cartellino giallo. Con l’Under 23 ha collezionato 8 presenze ma non prenderanno parte alle Olimpiadi del 2024. È stato anche convocato da Scaloni per un paio di amichevoli ma l’esordio con la Seleccion non è ancora arrivato.

Valentini alla Fiorentina: i dettagli della trattativi

Il deposito del contratto avverrà probabilmente il 1° gennaio 2025, quando scadrà il suo attuale con il Boca Juniors. Valentini ha già sostenuto le visite mediche in Argentina e firmato un contratto con la Fiorentina. La durata dell’accordo è di quattro anni e mezzo ma che potrebbe diventare quinquennale se il club toscano riuscisse ad anticipare il suo arrivo già in questa sessione estiva. La richiesta del Boca Juniors continua ad essere di 5 milioni di euro più una percentuale sulla futura rivendita. La Fiorentina, invece, offre un milione e l’offerta non è ancora abbastanza per accontentare il club argentino.

(Foto: LBDV)

Pubblicità

in evidenza