I nostri Social

Calciomercato

TARGET – Alvaro Morata: Il centravanti campione d’Europa al servizio di Fonseca

Pubblicato

il

Alvaro Morata
Tempo di lettura: 2 minuti

Il Milan, dopo aver rimandato negli ultimi anni l’acquisto di un centravanti, alla luce dell’addio di Olivier Giroud, approdato in MLS, ha iniziato il calciomercato alla ricerca di un nuovo numero nove.
Saltato l’arrivo di Joshua Zirzkee, a causa di un mancato accordo sulle commissioni (poi trasferitosi al Manchester United), la dirigenza rossonera ha sondato altri profili, scegliendo, alla fine, di pagare la clausola rescissoria di 13 milioni di euro all’Atletico Madrid e di affondare il colpo Alvaro Morata, protagonista con la Spagna ad EURO 2024.

Chi è Alvaro Morata

Alvaro Morata è un centravanti spagnolo classe 1990 dell’Atletico Madrid, che nel corso della sua carriera ha girato moltissimo. Trattasi un un prodotto della cantera del Real Madrid. Nella prima stagione da protagonista con i Blancos, 2013-14, in 34 partite in tutte le competizioni sigla 9 reti e un assist.

Dall’estate del 2014 si distacca dal club che lo ha visto crescere e approda alla Juventus. Sono quattro gli anni passati in bianconero, divisi però in due periodi ciascuno di due anni (2014-2016 e 2020-2022).
Con la Vecchia Signora, oltre a raggiungere la finale di Champions League – nella quale realizza il gol del momentaneo uno ad uno contro il Barcellona di Luis Enrique che vincerà e conquisterà il Triplete – in 150 match (tra Serie A, Coppa Italia e SuperCoppa) realizza 44 reti e e 32 assist.

Pubblicità

Le due avventure a Torino sono intervallate dall’esperienza in Premier League con il Chelsea di Conte, che lo acquista nel 2017 dal Real Madrid (che aveva esercitato il re-compra per 30 milioni dalla Juventus), dopo una stagione con i Blancos in cui realizza 15 gol in 25 match, per una cifra pari a 66 milioni di euro, e dall’esperienza all’Atletico Madrid, club al quale fa ritorno nell’estate del 2022 (dopo la seconda parentesi in Italia), conclusasi con un complessivo di 154 gare, 58 gol e 14 assist.

Le caratteristiche tecniche

Morata è un calciatore atipico per essere una prima punta. Quando indossava la maglia della Juventus ha giocato spesso come supporto di Tevez e, in qualche occasione, anche come esterno adattato.
La sua capacità realizzativa non è mai stata sbalorditiva, anche per ‘colpa’ delle sue caratteristiche tecniche e tattiche. Per natura è più un centravanti di manovra che d’aria di rigore.

Lo spagnolo, però, è in possesso di un’ottima tecnica individuale (masterclass nel primo controllo, in particolare quello orientato, da far vedere nelle scuole calcio) ed è in grado di garantire una discreta velocità utile all’attacco della profondità.

Pubblicità

Non da disprezzare le sue capacità sui colpi di testa dove spesso in carriera è stato decisivo.

Statistiche fbref.com Morata

(fbref.com Morata)

Con Morata in arrivo un altro centravanti?

Il Milan, però, potrebbe non fermarsi all’acquisto di Alvaro Morata. Infatti, la dirigenza vorrebbe mettere a disposizione di mister Fonseca, anche, un’altra punta, in modo da poter completare il pacchetto offensivo.
Il profilo maggiormente attenzionato è quello Niclas Füllkrug, centravanti del Borussia Dortmund, grande protagonista nella cavalcata Champions, che ha condotto i tedeschi in finale, poi persa, contro il Real Madrid.

Laureando in Giurisprudenza presso l'Università degli studi Suor Orsola Benincasa. Redattore LBDV, nonchè scrittore e conduttore di "BLITZ!" e "MATCH!" - i programmi in diretta social dedicati, rispettivamente, al calciomercato e alla stagione calcistica.

in evidenza