I nostri Social

Calciomercato

TARGET – Youssuf Fofana, il prescelto per il centrocampo del Milan

Pubblicato

il

Youssouf Fofana
Tempo di lettura: 2 minuti

Il Milan è sempre alla ricerca di rinforzi per rafforzare la propria rosa e uno dei nomi caldi sul taccuino dei dirigenti è quello di Youssouf Fofana, talentuoso centrocampista del Monaco. In questo articolo analizzeremo lo stato della trattativa e come potrebbe inserirsi il giocatore francese nel modulo della squadra allenata da Paulo Fonseca.

Chi è Youssouf Fofana?

Il centrocampista classe 1999 è cresciuto nel vivaio dello Strasburgo ed ha esordito in prima squadra nel 2018, mettendosi subito in luce per le sue qualità tecniche e fisiche. Nel gennaio 2020, il Monaco ha deciso di puntare su di lui, acquistandolo per una cifra di circa 15 milioni di euro. Da allora, Fofana è diventato un punto fermo del centrocampo monegasco, contribuendo con prestazioni solide e mostrando una grande versatilità tattica.

Il ragazzo è conosciuto per la sua abilità nel recupero palla, la capacità di impostare l’azione e la sua presenza fisica imponente. Inoltre, è dotato di una buona visione di gioco e di un passaggio preciso, qualità che lo rendono un centrocampista completo e moderno, capace di svolgere sia compiti difensivi che offensivi.

Pubblicità

La trattativa

I dirigenti rossoneri hanno avviato i contatti con il club monegasco per sondare la disponibilità del club e del giocatore. Secondo le ultime indiscrezioni la valutazione del giocatore si aggira intorno ai 25-30 milioni di euro, una cifra significativa che si dovrà valutare attentamente. Serve liquidità attraverso la cessione di almeno uno tra Bennacer e Adli, ma occhio alla concorrenza del Manchester United.

Il Milan sta valutando di inserire nella trattativa alcune contropartite tecniche o dei bonus legati alle prestazioni per abbassare la parte fissa del prezzo. Fofana sarebbe intrigato dalla possibilità di confrontarsi con un campionato competitivo come la Serie A, il che potrebbe facilitare l’operazione di mercato.

Come giocherà con Fonseca?

In caso di arrivo a Milano, Fofana si inserirebbe nel centrocampo, dove potrebbe occupare vari ruoli grazie alla sua versatilità. Paulo Fonseca, il nuovo tecnico, predilige il modulo 4-2-3-1, caratterizzato da un possesso palla paziente e la spinta offensiva dei terzini​​. In fase difensiva, l’allenatore portoghese utilizza un pressing meno aggressivo rispetto al suo predecessore, preferendo compattarsi a centrocampo e forzare l’azione degli avversari sulle fasce​.

Pubblicità

Il nazionale francese potrebbe essere impiegato come mediano davanti alla difesa, in coppia con un giocatore di impostazione come Bennacer, oppure come mezzala in un centrocampo a tre, qualora Fonseca decidesse di adottare un 4-3-3 in alcune partite​. La sua capacità di recupero palla e la sua fisicità potrebbero dare maggiore solidità al centrocampo, mentre le sue doti tecniche consentirebbero di migliorare la fase di costruzione del gioco. Inoltre, la sua presenza potrebbe permettere a giocatori come Reijnders e Loftus-Cheek di avere maggior libertà di inserimento in avanti, creando così nuove dinamiche di gioco.

(Foto: DepositPhotos)

Pubblicità

in evidenza