Bologna
TARGET – Bologna, ecco l’erede di Zirzkee: Thijs Dallinga
Bologna: ecco Thijs Dallinga, il connazionale erede di Joshua Zirzkee.
Dopo la straordinaria scorsa stagione, conclusasi con un’inaspettata qualificazione in Champions League, il Bologna si rifà il look. Dopo gli addii certi di Thiago Motta – nuovo allenatore della Juventus -, e Zirzkee – acquistato dal Manchester United -, la dirigenza felsinea ha prontamente provveduto a sopperire alle assenze.
Il d.s. Sartori, assieme al presidente Saputo, hanno deciso di affidare la panchina a mister Italiano, che ha lasciato Firenze dopo tre anni, mentre, per il ruolo di centravanti, la scelta, dopo numerose valutazioni, è ricaduta su Thijs Dallinga del Tolosa.
Chi è Thijs Dallinga
La Carriera
Thijs Dallinga nasce a Groninga 3 agosto 2000. I primi passi da calciatore professionista li muove presso l’Emmen, squadra militante nella Eerste Divisie, la seconda serie olandese, con la quale realizza tutto il percorso nel settore giovanile, fino all’esordio in prima squadra il 27 novembre 2017 contro il MVV.
Al termine della stagione (8 presenze ed un gol), l’attaccante viene ceduto per 100 mila euro al Groningen, che lo inserisce per il primo anno nel “Jong Gronigen”. Le esperienza con l’U19 e l’U21 del club sono positiva: 45 gare, 22 gol e 3 assist che valgono la promozione nella squadra maggiore. Tutti aspettano di vedere all’opera, in Eredivise, Dallinga, ma l’ex Emmen delude le aspettative, totalizzando in due stagioni solamente 7 presenze, senza mai timbrare il cartellino.
Nel 2021, dopo il flop con il Groningen, Dallinga si trasferisce all’Excelsior, scendendo di categoria (torna in Eerste Divisie). L’impatto con la nuova realtà è strepitoso: nella stagione 2021/2022, l’attaccante olandese fa parlare di sé in tutta Europa, grazie ai 36 gol e 9 assist in 46 partite. L’annata importante gli permette di svoltare la carriera. Ad interessarsi all’acquisto del classe 2000 sono moltissimi club di medio basso livello, ma ad avere la meglio è il Tolosa, che lo strappa alla concorrenza con un’offerta da 2,5 milioni di euro.
L’ascesa nel calcio che conta di Dallinga continua dopo l’approdo in Ligue 1. Con il Tolosa è un continuo crescendo: in due anni con Les Pitchounes va sempre in doppia cifra, totalizzando 86 presenze condite da 37 gol – di cui 4 in otto gare di Europa League – e 8 assist.
Le caratteristiche tecniche
Thijs Dallinga incarna molto bene tutte le caratteristiche del centravanti moderno di piede destro. Nonostante l’imponente fisicità – 1.90 m -, che gli permette di essere il perno centrale dell’azione offensiva, assai utile nel far salire la squadra, è anche dotato di una grande velocità e una buonissima tecnica, il che lo rende una punta imprevedibile e duttile, potendo essere impiegato poco più avanti della trequarti.
Risulta doveroso evidenziare che il meglio di sé, però, lo da negli ultimi 20 metri ed in area di rigore, risultando glaciale innanzi al portiere, dotato di un ottimo senso del gol. Nella sua carriera ha segnato in tutti i modi, anche con diverse acrobazie esteticamente.
Tra le doti principali di Dallinga c’è senza ombra di dubbio l’attacco alla profondità. Da migliorare nel gioco aereo e nella percezione dei momenti in cui è utile giocare spalle alla porta in appoggio ai compagni e non scattare alle spalle dei difensori, andando lungo.
In patria, alla luce delle sue caratteristiche tecniche e delle doti fisico-atletiche è stato paragonato ad Klaas-Jan Huntelaar, ma l’idolo di Dallinga è Luis Suarez.
Le cifre dell’accordo tra il Tolosa e il Bologna per Dallinga: l’erede di Zirzkee
Alla luce delle ottime stagioni in Francia, Thijs Dallinga è stato osservato e trattato da diversi club europei. Ad avere la meglio, però, è stato il Bologna che, dopo aver ceduto Zirzkee al Manchester United, aveva la necessità di mettere a disposizione di Vincenzo Italiano un attaccante importante per affrontare la prossima Champions League.
Accordo raggiunto tra i Felsinei ed il Tolosa sulla base di un’offerta da 15 milioni di euro più bonus. L’attaccante olandese nei prossimi giorni sosterrà le visite mediche per poi mettersi a piena disposizione della squadra, in vista dell’inizio della nuova stagione.