I nostri Social

Juventus

TARGET – Cabal, un colpo alla Giuntoli per la Juventus

Pubblicato

il

Cabal
Tempo di lettura: 2 minuti

Cristiano Giuntoli ha messo a segno il colpo Cabal portando il difensore alla Juventus.

Il 23 enne colombiano è il colpo a sorpresa del mercato bianconero. Soffiato all’Inter, dettaglio che ha strappato subito un sorriso ai tifosi della Vecchia Signora.

Una maglia, quella della Juventus, che era già nel destino di Cabal. La indossava sorridente già nel 2017 come testimonia una foto sul suo profilo Instagram.

Pubblicità

https://www.instagram.com/p/BO3AXFyhdXt/

Chi è Cabal?

Cabal nasce in Colombia nel 2001. Cresce calcisticamente nell’ Atletico Nacional di Medellin dove arriva nel 2014 appena tredicenne e fa tutta una veloce trafila dalle giovanili alla prima squadra. A notarlo è il Verona che lo porta in Italia nell’agosto del 2022. Il debutto in Serie A arriva l’11 settembre in un Lazio – Verona che finisce 2-0 in cui subentra all’infortunato Ceccherini. La prima stagione italiana di Cabal è però complicata. Rimane spesso in panchina e a fine stagione le presenze sono solo 11. Il debutto da titolare solo a fine maggio a Bergamo. La stagione 2023/24 prosegue sulla falsa riga della prima con un infortunio muscolare che lo tiene fermo da settembre a novembre. La svolta arriva nel girone di ritorno: gioca dal 1’ minuto in un Roma – Verona e diventa titolare inamovibile nella difesa di Baroni saltando solo la partita contro la Fiorentina per squalifica.

Numeri e caratteristiche

Cabal è un terzino sinistro ma che può giocare anche da difensore centrale. Fisico imponente (1.86 cm x 80 kg), veloce e dotato di buona tecnica. Nell’ulta stagione con Baroni ha giocato spesso da terzino sinistro, più attento in copertura che in fase di spinta e molta della salvezza del Verona è passata anche dai suoi interventi. Con Cabal Thiago Motta potrà trovare alla Juventus un giocatore simile al suo Calafiori avuto al Bologna. Un difensore duttile e tuttofare proprio come piace al tecnico, che lo aiuterà a variare i suoi sistemi di gioco.

Pubblicità

Cabal alla Juventus i dettagli della trattativa

Cabal ha firmato un contratto con la Juventus fino a giugno 2029. Operazione che Cristiano Giuntoli ha svolto sotto traccia e lo ha soffiato all’Inter. Nelle casse del club veneto andrà un corrispettivo di 11 milioni di euro, pagabili in tre esercizi, oltre ad oneri accessori pari a 1,8 milioni. Inoltre sono previsti bonus che non supereranno i 2 milioni di euro al raggiungimento di determinati obiettivi.

https://x.com/juventusfc/status/1814299154249613395?s=12

(Foto: DepositPhotos)

Pubblicità

in evidenza