I nostri Social

Calciomercato

TARGET – Alla scoperta di Galeno: l’obiettivo di Giuntoli per l’attacco

Pubblicato

il

Juventus Thiago Motta
Tempo di lettura: 2 minuti

Non si ferma il ricco mercato della Juventus che, dopo aver rinforzato il centrocampo, ora segue Wenderson Galeno del Porto per dare maggiori scelte al nuovo allenatore Thiago Motta.

Il brasiliano, insieme ad Adeyemi, è uno dei profili preferiti dal ds Cristiano Giuntoli che negli ultimi giorni è in forte pressing per portarlo a Torino.

Ma chi è Wenderson Galeno? In questo articolo andremo ad analizzare il giocatore, dalla sua carriera fino al possibile ruolo nell’undici dell’ex tecnico del Bologna.

Pubblicità

Inizio carriera in Brasile

Wenderson Galeno nasce a Barra do Corda il 22 ottobre del 1997.

La sua carriera inizia proprio in madrepatria, con la maglia del Trindade, squadra dell’omonima città, nello stato di Goiás.

Prima che possa effettivamente esordire tra i professionisti, Galeno riceve la chiamata del Porto, uno dei maggiori club di Portogallo, e non ci pensa due volte anche se, per arrivare a vestire effettivamente la maglia dei Dragoes, ci metterà più di qualche anno.

Pubblicità

L’arrivo in Portogallo

È il 2016 quando Wenderson Galeno arriva in Portogallo, dove vestirà la maglia inizialmente del Porto B, la seconda squadra del Porto.

In due stagioni, il brasiliano si mette in mostra con la maglia del Porto B, con oltre cinquanta presenze e sedici reti.

Le buone prestazioni gli valgono persino l’esordio in prima squadra alla seconda stagione, ma sono spezzoni ancora isolati.

Pubblicità

Le avventure in prestito

Per continuare il suo percorso di crescita, Galeno tra il 2018 e il 2019 ha due esperienze in prestito, sempre in Portogallo.

Nel 2018 ha un’esperienza non fortunatissima con la maglia della Portimonense, con la quale totalizza appena sette presenze e zero reti.

La scintilla arriva, invece, al Rio Ave, dove a suon di buone prestazioni, totalizza ventisette presenze e cinque reti, che gli valgono la chiamata del Braga.

Pubblicità

Tre stagioni al Braga

Con il Braga, Galeno si afferma definitivamente sul palcoscenico del campionato portoghese.

Oltre settanta presenze in tre stagioni, condite da undici reti, che lo certificano come uno dei talenti più interessanti della Liga Portugal.

Queste buonissime prestazioni, accompagnate dai numeri degni di nota, spingono proprio quel Porto che lo aveva ceduto un po’ a cuor leggero a ricomprarlo, nel 2022.

Pubblicità

Il ritorno al Porto

Al ritorno al Do Dragao, Galeno si inserisce da subito negli schemi di Sergio Conçeicao e da lì non si muove.

Settantacinque presenze in due anni in tutte le competizioni e ben diciassette reti, condite da cinque trofei, di cui il più importante è stato senza dubbio il campionato vinto nel 2021/2022.

E adesso Galeno sembra essere pronto ad una nuova avventura, con l’obiettivo di rendere ancora più grande il suo palmares, con qualche trofeo italiano.

Pubblicità

Il possibile ruolo nell’undici di Thiago Motta

Pochi dubbi su quello che sarà il ruolo di Wenderson Galeno nell’undici di Thiago Motta.

In quello che si prospetta essere un 4-2-3-1, come visto al Bologna, per il nuovo tecnico bianconero, Galeno andrà sicuramente, in caso di approdo allo Stadium, ad occupare il ruolo di esterno sinistro.

È stato quello il ruolo occupato per quasi tutta la carriera da Galeno, mentre più raramente il brasiliano è stato impiegato sulla destra, garantendo così a Thiago Motta varietà in caso di bisogno.

Pubblicità

Sarà lui il rinforzo bianconero?

(Foto: Depositphotos)

Pubblicità

in evidenza