I nostri Social

Calciomercato

TARGET – Dobvyk la stella ucraina di De Rossi

Pubblicato

il

Dovbyk Ucraina
Tempo di lettura: 2 minuti

Continua il lavoro del nuovo Ds della Roma Florent Ghisolfi, che dopo Soulè punta con decisione ad un altro pezzo da novanta Artem Dobvyk.

L’attaccante ucraino si è trasferito al Girona nell’estate del 2023. Tra lo stupore generale ha raggiunto la prima storica qualificazione in Champions League del club spagnolo, aggiudicandosi il prestigioso titolo di Pichichi di questa stagione con ventiquattro reti.

La storia

Nasce in Ucraina, con la squadra del Čerkasy, la sua città, con cui vince il campionato di seconda divisione ucraina nella stagione 2014-2015. Successivamente passa alla Dnipro, andando in prestito poi ai moldavi dello Zaria Balti, con cui vince la coppa nazionale.

Pubblicità

Tornato al Dnipro, realizza 28 reti in 65 presenze fra il 2016 e il 2018 e passa poi al Midtjylland il 31 gennaio 2018, nel campionato danese, siglando 10 reti. Viene successivamente prestato al SønderjyskE, per poi tornare alla Dnipro, nel frattempo rifondata, il 17 luglio 2020.

Dopo una brillante stagione con il Dnipro e le ottime prestazioni con la nazionale ucraina, Dovbyk è stato acquistato dal Girona FC nel luglio 2023. Il trasferimento è stato visto come un grande passo avanti nella sua carriera, portandolo in uno dei campionati più competitivi del mondo.

Al suo arrivo, Dovbyk ha rapidamente dimostrato il suo valore. La sua fisicità e abilità nel gioco aereo lo hanno reso un attaccante pericoloso per le difese avversarie. Ha mostrato una buona intesa con i compagni di squadra, adattandosi bene al sistema di gioco del Girona.

Pubblicità

La Roma

Continuando su questa strada, Dovbyk ha il potenziale per diventare uno dei giocatori chiave del Girona, ma l’ombra della Roma incombe sul club spagnolo che non opporrà resistenza in caso il club giallorosso offrisse una cifra pari alla clausola o che comunque possa soddisfare il Girona

Il calciatore ucraino rappresenta nello scacchiere tattico di Daniele De Rossi il sostituto ideale di Romelu Lukaku. Dobvyk unisce grande forza fisica e fiuto del gol ad una discreta tecnica.

L’obiettivo dell’allenatore giallorosso è quello di far scrivere il nome di Dobvyk nel cuore dei tifosi giallorossi, così come in passato è successo con Batistuta, Montella due bomber che hanno fatto la storia recente della Roma.

Pubblicità

(Foto DepositPhotos)

in evidenza