Calciomercato
TARGET – Iker Bravo: MVP Europei U19 nuovo bomber dell’Udinese
Iker Bravo: MVP Europei U19 nuovo bomber dell’Udinese
Siamo ormai nel pieno del calciomercato estivo, con la Serie A ormai alle porte. I club lavorano per rinforzare le rose in vista dell’esordio stagionale. Tra i club maggiormente attivi negli ultimi giorni c’è l’Udinese della famiglia Pozzo che, dopo l’ennesimo campionato sotto le aspettative, ha deciso di iniziare un nuovo percorso con un nuovo allenatore, Kosta Runjaić – tedesco con origini croate -, e l’ex numero 88, Gokhan Inler, come nuovo direttore sportivo.
L’ultimo colpo, in ordine di tempo, piazzato dai friulani è Iker Bravo arrivato a titolo definitivo dal Bayer Leverkusen.
Chi è Iker Bravo
La Carriera
Iker Bravo nasce il 13 gennaio 2005 a Sant Cugat del Vallès. All’età di soli 5 anni, mentre giocava per il CFA Espluguenc, è stato osservato e selezionato dal Barcellona, club con il quale cresce calcisticamente fino al 2021. Con i Blaugrana realizza la trafila delle giovanili per poi essere ceduto il 28 luglio 2021 al Bayer Leverkusen. Con i tedeschi esordisce anche in prima squadra nella sconfitta per 2-1 in DFB-Pokal contro il Karlsruher SC il 27 ottobre 2021, superando anche il record di Florian Wirtz come calciatore più giovane ad esordire con il club, a soli 6 anni, 9 mesi e 15 giorni.
Iker Bravo, mostrando subito la sua attitudine e le sue doti, ha la chance di debuttare in Bundesliga contro l’Hertha Berlino. A 16 anni e 298 giorni è stato il secondo il giovane debuttante di sempre in Bundesliga e il più giovane di sempre, per pochissimi minuti, per il Bayer Leverkusen, prima di essere superato dal suo compagno di squadra Zidan Sertdemir nello stesso match.
Nonostante una buona stagione e i vari esordi, l’attaccante classe 2005, nel 2022 viene mandato in prestito biennale al Real Madrid. Con i Blancos, nella prima stagione disputa un ottima Youth League, giocando 11 gare , condite da 6 gol e 5 assist. Particolarmente importante dal punto di vista realizzativo l’ultima stagione: 20 goal e 6 assist con la Juvenil A di Arbeloa.
Europei U19
Conclusa senza essere riscattato la sua parentesi con il Real Madrid (convocato anche con la prima squadra del per la partita di UEFA Champions League contro il Celtic) Bravo, prima di fare ritorno al Bayer Leverkusen, è convocato dalla Nazionale Spagnolo U19, competizione che vincerà realizzando anche un gol nella finale contro la Francia.
Non solo la rete per la vittoria del titolo, ma anche moltissime prestazione che gli valgono il premio di MVP del torneo europeo under 19.
Le caratteristiche tecniche
Iker Bravo è un attaccante alto 1.82 m di piede destro. Nella sua brevissima carriera ha mostrato di essere molto duttile e di poter svariare sul tutto il fronte del reparto d’attacco, preferendo certamente il ruolo di centravanti, ma sapendo adattarsi a giocare anche sulle corsie laterali avanzate.
L’Udinese ha seguito per lungo tempo la crescita del calciatore, scoprendo le sue doti ben prima della vetrina dell’Europeo U19. Infatti, a presentare meglio le caratteristiche tecniche della nuova punta bianconera è lo stesso club nel comunicato che rende ufficiale l’acquisto:
“Estro e qualità per un attaccante moderno che va a impreziosire il reparto offensivo bianconero per uno dei giovani più ambiti del mercato continentale. Abile a giocare con dinamismo da punta ma bravissimo anche a partire dall’esterno o dalla trequarti per dare brio alla manovra con la sua imprevedibilità. Tutte qualità che lo hanno reso il miglior giocatore, nominato dalla Uefa, dell’ultimo europeo under 19 vinto dalla Spagna grazie al suo gol decisivo in finale”.
Dettagli dell’operazione
L’Udinese ha acquistato Iker Bravo a titolo definitivo dal Bayer Leverkusen per una cifra pari a 10 milioni di euro. Inoltre, il club tedesco otterrà inoltre il 50% sull’eventuale futura rivendita.
Il classe 2005, invece, ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2028.
(Foto: LBDV)