Fantacalcio
FANTACALCIO – Cinque difensori consigliati
La stagione sportiva 2024-2025 è alle porte. E mentre le squadre di Serie A continuano la propria campagna acquisti, migliaia di fantallenatori studiano il nuovo listone.
Al via, infatti, il 17 agosto, anche il Fantacalcio. L’attesa volge al termine, gli admin organizzano le leghe ed è sempre più vicino il giorno dell’asta, soprattutto per chi opta per una data precedente all’inizio del campionato.
Come ogni anno, noi di LBDV, saremo pronti a dispensare consigli sul Fantacalcio per i nostri appassionati lettori. Prima dell’inizio del campionato, proveremo a darvi alcuni consigli, ruolo per ruolo, per la costruzione della vostra rosa. Di seguito cinque difensori consigliati per l’asta.
Leonardo Spinazzola (Napoli)
Negli ultimi anni i problemi fisici lo hanno spesso frenato. Alla Roma, dal 2019, non ha mai superato le 30 presenze in campionato. Spinazzola resta però uno dei migliori laterali dell’intera Serie A. Il terzino è reduce da una stagione non proprio brillante conclusa però con una media voto e una fantamedia sopra la sufficienza. Arriva a Napoli da svincolato e trova Antonio Conte, uno che sa come valorizzare gli esterni. Sfogliando l’album dei ricordi, tornano alla mente le cavalcate di Hakimi e Perisic, nel 2020-2021, fondamentali per la vittoria dello scudetto dell’Inter targata Conte. Il buon Spinazzola non parte come primo slot, ma gli Azzurri, oltre alla Coppa Italia, non avranno altre competizioni. Il Napoli punterà forte su di lui come titolare della fascia sinistra. Al Fantacalcio è un grande sì.
Dodò (Fiorentina)
È finalmente tornato a pieno regime dopo l’infortunio al ginocchio che lo ha tenuto fuori per buona parte della passata stagione. Il terzino brasiliano è pronto a giocare a tutta fascia nel 3-4-2-1 disegnato da Palladino per la nuova Fiorentina. Si scalda l’asse con Moise Kean, centravanti titolare della compagine viola. Dodò gli ha infatti promesso 8 assist. Ed è ciò che si augurano anche i fantallenatori. Il discorso è simile a quello di Spinazzola, in ottica Fanta. Dodò non parte come un primo slot, ma può diventarlo. Il tecnico Palladino è un altro che punta molto sugli esterni nella costruzione del gioco e ha lanciato ottimi laterali come Ciurria e Carlos Augusto. Ci sarà Kayode a fargli da concorrenza, che l’allenatore vede però anche come braccetto, ma il brasiliano parte davanti.
Johan Vasquez (Genoa)
Nonostante l’addio di Dragusin, a gennaio, la difesa del Genoa ha retto bene per tutta la seconda parte del campionato. Merito anche di un Johan Vasquez in grande spolvero. Il versatile difensore alla corte di Gilardino ha preso in mano la retroguardia rossoblù, garantendole solidità. Da braccetto di sinistra, da terzino o da laterale a tutta fascia, Vasquez si è distinto per la grande attenzione nelle chiusure e la qualità degli anticipi. Un vero e proprio difensore da modificare, nonostante qualche cartellino di troppo (6 gialli lo scorso anno n.d.r.), pericolosissimo sui piazzati. Al Genoa si riparte da lui, uno dei pilastri della rosa. Al Fantacalcio resta un ottimo colpo e potrete strapparlo ai vostri avversari con una spesa relativamente bassa.
Francesco Acerbi (Inter)
Il solido difensore italiano si prepara ad un’altra stagione alla guida della retroguardia nerazzurra. Simone Inzaghi si fida ciecamente del roccioso centrale, completamente guarito da alcuni guai fisici che gli avevano fatto saltare l’Europeo. Al Fantacalcio è un nome che non ispira più di tanto, per ragioni legate ai bonus. Ma nella scorsa stagione, Acerbi ha saputo stupire i propri fantallenatori. Tre reti e un assist in 29 apparizioni. Acerbi è un punto di riferimento per il reparto difensivo dell’Inter e per la vostra rosa al Fantacalcio, con una media voto e una fantamedia più che sufficienti. Al mantra o al classic Acerbi è una pescata da fare. Un nome che passa spesso inosservato ma che può regalare forti emozioni. La concorrenza di De Vrij non spaventa. L’olandese è chiaramente più indietro nelle gerarchie.
Andrea Cambiaso (Juventus)
Analizzando i dati, è uno di quelli che, nella passata stagione, ha sofferto la proposta di gioco di Max Allegri. Media sul 6 e Fantamedia sul 6.12, dati buoni ma non entusiasmanti nonostante le due reti e i tre assist messi a referto in 34 presenze da Cambiaso. Quest’anno la musica può cambiare con l’arrivo di Thiago Motta sulla panchina bianconera. Nella nuova Juventus, il tecnico italo-brasiliano lo vede come terzino sinistro nella difesa a quattro, con compiti offensivi e con la possibilità di venire in mezzo al campo per garantire il palleggio. Qualità che sono nelle corde di Cambiaso. Nella rosa bianconera, sarà uno dei primi ad ambientarsi al nuovo allenatore, avendo già lavorato con lui a Bologna. Questo può essere un fattore in ottica Fantacalcio. Può partire in vantaggio rispetto ai suoi compagni di reparto.
(Foto: Depositphotos)