I nostri Social

Fiorentina

TARGET – De Gea, alla Fiorentina per riscattare una carriera di exploit e crisi

Pubblicato

il

De Gea
Tempo di lettura: 2 minuti

A difendere i pali della nuova Fiorentina di Palladino ci sarà David De Gea.

Il portiere spagnolo è rimasto fermo per un anno dopo essere stato scaricato dal Machester United la scorsa stagione e rimpiazzato da Onana. Dopo aver difesa i pali dei Red Devils per dodici stagioni, De Gea ha trascorso l’ultimo anno senza squadra, senza contratto e senza giocare partite ufficiali. Le offerte non gli sono mancate. La Premier League, l’ Arabia e l’MLS hanno chiesto di lui l’anno scorso ma nessuna proposta ha stimolato il portiere che ha preferito rimanere fermo e allenarsi con un preparatore personale quattro volte a settimana per poi scegliere la strada giusta da cui ripartire.

Adesso per De Gea la Fiorentina è l’occasione per riscattare la sua carriera iniziata con l’appellativo del predestinato e poi continuata tra crisi e critiche.

Pubblicità

Dall’exploit alla crisi

A volerlo fortemente al Manchester United fu Sir. Alex Ferguson che lo fece prelevare dall’Atletico Madrid per 25 milioni di euro nel 2011. Nel 2012/13 arriva la vittoria della Premier da protagonista e la sua definitiva affermazione. Idolo dei tifosi inglesi e considerato in patria l’erede di Casillas in Nazionale ma anche al Real Madrid. Alla fine l’iberico è sempre rimasto al Manchester United, club che ha segnato anche il suo declino. Con la maglia dello United diventa il calciatore non britannico con più presenze (545) nella storia dei red devils. Durante gli anni sono arrivate delle stagioni negative e qualche errore di troppo. Ciò nonostante la sua titolarità a Manchester non è mai stata messa in discussione. Non si può dire lo stesso però della Nazionale, dopo aver preso finalmente il posto di Iker Casillas e aver collezionato 45 presenze con le furie rosse, David De Gea viene fatto fuori da Luis Enrique e rimpiazzato da Unai Simon.

Gli anni ad alti livelli

Nonostante le critiche e le difficoltà, De Gea ha saputo rialzarsi disputando le ultime due stagioni giocate ad alti livelli. Nella stagione 2022/23 si è reso protagonista con interventi strepitosi, vincendo il Golden Glove come miglior portiere del campionato. La grande ed ultima stagione non è però bastata a convincere lo United a prolungare il suo contratto. Ten Hag preferiva un portiere particolarmente bravo con i piedi e la scelta è ricaduta sull’ex Inter. Visto il rendimento del camerunese, la stragrande maggioranza dei tifosi ha chiesto il ritorno di De Gea. Ritorno che però non è arrivato.

De Gea is back

De Gea ha saputo aspettare l’offerta che lo stuzzicasse di più ed è pronto a ripartire dalla Fiorentina. Dopo un anno fermo e 34 anni ancora da compiere, De Gea è pronto a rimettersi in gioco e lo fa ricominciando dalla Serie A. Sarà il nostro campionato a dirci se De Gea potrà tornare il portiere di un tempo o toccherà dar ragione a chi lo considera un giocatore ormai finito.

Pubblicità

(Foto: Depositphotos)

in evidenza