Atalanta
PREPARTITA ATALANTA – Limitare i danni in “un’amichevole di lusso”
A differenza della maggioranza dei colleghi di tifo atalantini, lo scrivente non avverte minimamente adrenalina e pathos per la sfida di Varsavia tra Real Madrid e Atalanta valevole per la Supercoppa Europea.
Il motivo è presto scritto. Lo scrivente ha sempre ritenuto le Supercoppe (italiane o europee che dir si vogliono) delle manifestazioni ufficiali ma che non sono minimamente paragonabili per importanza ai veri trofei stagionali (campionato e Coppe), quindi poco più di amichevoli di lusso. E non cambia idea con l’Atalanta impegnata.
Per essere pratici, nel bilancio che si farà a maggio 2025 della stagione 2024/2025 questa gara del 14 agosto 2024 conterà ZERO. ZERO, chiaro? L’Atalanta la vince ma poi in campionato finisce fuori dalla zona europea e in Champions non arriva neanche agli ottavi? Stagione negativa. L’Atalanta la perde ma poi in campionato centra l’Europa, in Champions fa bellissima figura e in Coppa Italia arriva alle semifinali? Stagione positiva.
Messe in chiaro le regole d’ingaggio, è chiaro che comunque a Varsavia l’Atalanta non debba fare brutta figura. E, purtroppo, queste gare di precampionato non fanno pensare al meglio considerate le sconfitte con il Parma (4-1) e il St.Pauli (3-0). E, soprattutto, considerato un elenco di infortunati già corposo (con Scamacca e il suo crociato in cima alla lista) e una squadra ancora da completare sul mercato.
Allora Gasperini si affiderà ai suoi “soliti noti” per cercare quantomeno di limitare i danni, ossia evitare una sconfitta (che con il Real Madrid ci può stare, ci mancherebbe altro) pesante ed evitare altri problemi fisici in ottica inizio di campionato.
La formazione è presto fatta considerate le assenze di Koopmeiners e Touré per scelte loro e di Zaniolo e Toloi per problemi fisici. Unico ballottaggio tra il difensore Hien e il centravanti Retegui, con il primo favorito e quindi De Roon agirà in mediana e Pasalic sulla trequarti.
Queste le probabili scelte di Gasperini: Atalanta (3-4-1-2) – Musso; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Pasalic; Lookman, De Ketelaere.
In casa Real Madrid, tutti a disposizione per Ancelotti con probabile esordio di Mbappé dal primo minuto. Queste le sue probabili scelte: Real Madrid (4-3-3) – Courtois; Carvajal, Militao, Rudiger, Mendy; Valverde, Camavinga, Bellingham; Rodrygo, Mbappé, Vinicius.
Arbitra lo svizzero Sandro Scharer. Ha diretto l’Atalanta per due volte a Bergamo nell’andata dei playoff di Europa League 2021/2022 contro l’Olympiacos e nell’andata degli ottavi di Europa League 2023/2024 contro lo Sporting Lisbona. In entrambe le gare la Dea si è imposta per 2-1.
(Foto: Depositphotos)