Calciomercato
TARGET – Dall’Arsenal al Genoa: Ecco chi è Brooke Norton-Cuffy
Dall’Arsenal al Genoa: Ecco chi è Brooke Norton-Cuffy.
Il calciomercato del Genoa, dopo la cessione di Retegui all’Atalanta, entra nel vivo. Centrale è la questione legata ad Albert Gudmundsson in trattativa con la Fiorentina. Tuttavia, oltre alle uscite la dirigenza del club ligure lavora sodo per rinforzare la rosa a disposizione di mister Gilardino, per ripetere il grandissimo campionato realizzato lo scorso anno. L’ultimo colpo in entrata del Grifone arriva dall’Arsenal: si tratta terzino destro di grandissima prospettiva.
Scopriamo insieme chi è il nuovo acquisto rossoblù.
Chi è Brooke Norton-Cuffy
La carriera
Brooke Norton-Cuffy nasce al Londra il 12 gennaio 2004 da una famiglia di origine Dominica. I primi passi nel mondo del calcio professionistico, dal 2011 al 2016, li muove nel Chelsea, salvo poi passare all’Arsenal, dove svolge la trafila più importante e formativa delle giovanili.
All’età di 18 anni, dopo aver firmato il primo contratto professionistico con i Gunners, viene ceduto, nel mercato di gennaio, in prestito al Lincoln City, dove gioca per i restanti sei mesi, totalizzando 17 presenze 1 gol ed 1 assist. Terminata la stagione fa ritorno all’Arsenal, che continua a mandarlo a giocare in prestito, prima al Rotherham Utd, per sei mesi (21 gare e 2 assist), e poi al Coventry City (24 partite senza partecipare ad alcun gol).
Chiuse le due parentesi in un’unica stagione, a puntare sul terzino inglese è il Millwall, storico club militante in Championship, ove realizza una grandissima stagione da protagonista, giocando 40 matches conditi da 2 gol e 4 assist.
Le caratteristiche tecniche
L’inglese è un terzino destro dotato di una buona fisicità, grazie al suo metro ed 81 di altezza, ma soprattutto di una grandissima velocità che gli permette di essere un esterno dalla grandissima imprevedibilità.
Nella sua breve carriera ha per lo più occupato il ruolo di esterno destro di centrocampo, alternando una buona propensione offensiva e una discreta capacità difensiva. Fa registrare notevoli margini di miglioramento.
Nell’ultima stagione in Championship con il Millwall ha fatto registrare il 67% di dribbling riusciti. Numeri sopra la media anche per per i duelli aerei vinti (50%) e per il totale dei duelli vinti per game giocati (56%). Giocatore molto corretto avendo una media di 0.7 falli commessi per gara.
Sicuramente da migliorare la pulizia di gioco nei passaggi, ma soprattutto la realizzazione di Key Pass per match assai bassa al momento, solo 0.3.
I dettagli del passaggio al Genoa
Il Genoa, dopo aver acquistato Alessandro Zanoli dal Napoli, piazza un altro colpo per rinforzare la fascia destra. Ecco l’arrivo del classe 2004 acquistato per 2 milioni di euro dall’Arsenal, superando la concorrenza di molti club sia di Premier League che di Bundesliga per accaparrarsi le prestazione del esterno destro inglese, facente parte anche dell‘Under 21 della Nazionale dei Tre Leoni.