Angolo del tifoso
ANGOLO GENOA – Prima vittoria
La prima vittoria in campionato del Genoa di Gilardino arrivano fuori dalle mura del Tempio, a Monza è 0-1. Sono tre punti non d’oro, di diamante.
SUBITO DECISIVO
Appena tornato in rossoblu, a decidere il match dell’U-Power è Andrea Pinamonti. Sono passati esattamente cinque anni dal suo primo debutto con il Grifone, all’Olimpico contro la Roma, il risultato è lo stesso, ovvero gol all’esordio.
Questa volta, peró, la sua rete risulta fondamentale per il risultato finale della partita. Grandissimo gesto tecnico, quello del centravanti nato a Cles, torsione impeccabile e prestazione maiuscola.
FRENESIA INCONTROLLABILE
Va bene, anzi, benissimo, aver portato a casa la vittoria, ma l’argomento di discussione è come. Nel primo tempo hai gestito tutto alla perfezione, pressando alti sin da subito e soffrendo solamente in occasione del gol annullato ai padroni di casa. Discorso differente per la seconda frazione, dove, dal sessantesimo in poi, si agiva senza calma.
Ogni volta che si recuperava un pallone, si affrettava la manovra di ripartenza, perdendo la sfera il più delle volte. Ció è dovuto, al 70%, dal fatto che togliendo Badelj non hai un punto di riferimento a centrocampo. Il croato riesce a mantenere saldo il reparto, cosa che, sostituendolo, non si riesce a mantenere. Malinovskyi si sta pian piano. ambientando nel ruolo di play, ma deve ancora fare di esso la sua comfort zone.
RIPARTIAMO DALLA FINE
A meno di eventi surreali, se avessimo giocato questa partita all’inizio dell’anno scorso, non avremmo sicuramente vinto. È cambiato l’atteggiamento, adesso la tenacia è inesauribile in qualunque elemento della rosa e l’elemento in più è il gruppo che è andato a formarsi. Non si vedeva da anni un Genoa con la stessa squadra dell’anno precedente, ovviamente tolti due importanti innesti.
Così facendo, i giocatori si conoscono tutti e sanno già cosa devono fare. Appunto non da sottovalutare, tutti stanno crescendo, dal primo all’ultimo.
Stiamo iniziando la stagione come abbiamo finito la scorsa, ed è questo che serviva, mantenere costanza.
(Foto: Depositphotos)