Como
TARGET – Nico Paz: Un altro colpo “Galactico” per il Como di Fabregas
Nico Paz: Un altro colpo “Galactico” per il Como di Fabregas.
Siamo ormai agli sgoccioli del calciomercato estivo 2024. I club sono a lavoro per inserire gli ultimi tasselli che completeranno le rose, le quali si giocheranno le chances in stagione. Tra le società maggiormente attive, vogliosa di continuare il proprio progetto tecnico, è il Como di mister Fabregas, che ha rinforzato la rosa, inserendo sia calciatori di grandissima personalità, con un passato glorioso, come Varane, Sergi Roberto e Pepe Reina; sia giovani di grandissima prospettiva, alcuni dei quali provenienti dal settore giovanile di top club europei, come Maxime Perrone dal Manchester City, e Nico Paz dal Real Madrid.
Chi è Nico Paz
La Carriera
Nicolas Paz Martínez, meglio conosciuto come Nico Paz, è un calciatore spagnolo, nato a Santa Cruz de Tenerife l’8 settembre 2004, naturalizzato argentino. Calcisticamente muove i primi passi nel CD San Juan, prima di entrare a far parte delle giovanili del Tenerife nel 2014. La permanenza nel club della sua terra natale non è lunghissima, poiché a distanza di soli due anni, in virtù delle ottime prestazioni realizzate, arriva la chiamata da parte della cantera del Real Madrid.
Con i Blancos, dall’età di 9 anni, continua il suo percorso con il settore giovanile fino all’approdo al Real Madrid Castilla, con cui colleziona 54 presenze, condite da 12 gol e 7 assist. Il cammino con la maglia dei Galacticos, però, non si ferma, entrando a far parte, nella stagione 2023/24, nel giro della prima squadra. Mister Ancelotti, pian piano, lo inizia a buttare nella mischia tra la Liga e la Champions League. Ha concluso il campionato passato totalizzando 8 presenze ed 1 gol, decisivo in Champions League, nella vittoria 3 a 2 al Santiago Bernabeu contro il Napoli.
Nico Paz è il terzo calciatore più giovane nella storia del Real Madrid ad aver realizzato una rete. L’argentino ha trovato il suo primo centro assoluto con i Blancos a 19 anni 82 giorni. Meglio di lui hanno fatto soltanto due giocatori: Raul a 18 anni e 113 giorni e Rodrygo, a 18 anni e 301 giorni.
Le caratteristiche tecniche
Nico Paz è un calciatore offensivo che sa giocare in quasi tutte le posizioni dell’attacco. Predilige svariare sulla trequarti, potendosi adattare benissimamente anche su entrambe le corsie laterali, preferendo ovviamente l’out destro, in modo da potersi accentrare e calciare con il piede forte. La sua fisicità, è alto 1.86 m., gli ha permesso di essere schiarato anche come centravanti di manovra, perdendo, però, un po’ di centralità nella manovra offensiva.
Il classe 2004 mancino, che sa abilmente giocare anche con il piede debole (trattasi di una qualità riscontrabile in pochissimi calciatori di piede sinistro), al quale piace stare sempre al centro del gioco, toccando quanti più palloni possibili.
A raccontarci meglio che tipo di calciatore è Nico Paz e quali sono le sue caratteristiche è stato Diego Nogales, ex allenatore del classe 2004 ai tempi delle giovanili. Ecco le sue dichiarazioni in un’intervista al giornale Diario AS:
“Le sue caratteristiche migliori sono la qualità tecnica e la visione di gioco. Poi ha un gran tocco di palla, sia con il mancino che con il destro. È capace di vedere passaggi che nessuno vede, sia corti che a distanza. Finisce sempre le stagioni con molti gol e molti assist”.
I dettagli dell’operazione
Il Como nei giorni scorsi ha ufficializzato l’acquisto a titolo definitivo di Nico Paz dal Real Madrid per una cifra pari a 6 milioni di euro più il 50 % sulla futura rivendita del cartellino.
Entusiasta sul suo approdo sulle sponde del Lago è mister Fabregas che ha commentato così il suo acquisto:
“C’è stato grande interesse per Nico da parte di altri club e non è una sorpresa. Ogni minuto che gli è stato concesso in campo la scorsa stagione, con alcuni dei migliori giocatori del mondo, l’ha sfruttato per dimostrare il suo valore e ha avuto un impatto importante. È un talento entusiasmante, mancino, ottimo come esterno e anche al centro; non vedo l’ora di lavorare con lui”.
Da parte di Nico Paz è, invece, emerso sin da subito grande voglia di mettersi in gioco per dimostrare tutte le sue qualità. Ecco le sue prime parole da calciatore del Como:
“Significa molto per me, sono molto felice di poter entrare a far parte di questa famiglia. Per me è un passo in avanti nella mia carriera e sono molto entusiasta di partecipare a questo progetto. Non vedo l’ora di iniziare!”.