I nostri Social

Atalanta

PREPARTITA ATALANTA – La nemesi gasperiniana

Pubblicato

il

Gasperini Atalanta
Tempo di lettura: 2 minuti

Se esiste una partita che possa rappresentare la nemesi di Gian Piero Gasperini è quella che si disputerà questa sera alle 20:45 tra Inter e Atalanta a San Siro, valevole per la 3/a giornata di Serie A 2024/2025.
Alt!
L’esperienza del tecnico piemontese sulla sponda nerazzurra del Naviglio non c’entra nulla, dato che sono passati oramai ben 13 anni.

La nemesi sta nel fatto che questa gara si giocherà nelle ultime ore della sessione estiva di calciomercato, una situazione che rappresenta il più alto contrappasso per un tecnico che non ha mai fatto mistero della sua idiosincrasia alle trattative aperte con il campionato in corso.

E gli uomini a disposizione per quella che è la partita più difficile in campionato della Dea considerato lo spessore dell’avversario risentono di questa situazione.
Dato che, a differenza della gara di Torino, ci saranno i nuovi acquisti Bellanova e Cuadrado (ma non ancora Kossounou). E ci sarà, almeno per la panchina, il ribelle Lookman.

Pubblicità

Ma risentono anche degli infortunati. Rientra Toloi ma Kolasinac e Zaniolo sono ancora out. Ed è out anche Hien, colpito dall’influenza. Questo significa che in difesa è emergenza totale, con Ruggeri che sarà adattato sul centrosinistra accanto a Djimsiti al centro.
Sul centrodestra? Se ci sarà Godfrey, De Roon va a centrocampo e quindi ballottaggio sulla trequarti Pasalic-Brescianini. Se ci sarà De Roon, ex Everton in panchina ed entrambi i centrocampisti in campo.

Sugli esterni? Zappacosta (mercato permettendo) a sinistra, esordio per il rientrante Bellanova a destra.
Queste le probabili scelte di Gasperini: Atalanta (3-4-1-2) – Carnesecchi; Godfrey, Djimsiti, Ruggeri; Bellanova, De Roon, Ederson, Zappacosta; Pasalic; Retegui, De Ketelaere

In casa Inter, formazione tipo dato che Lautaro Martinez dovrebbe tornare dal 1′ al posto di Taremi.
Queste le probabili scelte di Simone Inzaghi: Inter (3-5-2) – Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Thuram.

Pubblicità

Arbitra il signor Matteo Marchetti della sezione di Ostia Lido. Con l’Atalanta un solo precedente, Sassuolo-Atalanta 0-2 del 20 agosto 2023.

(Foto: Depositphotos)

Pubblicità

in evidenza