I nostri Social

Juventus

TARGET – Coincecao, il figlio d’arte per la nuova Juventus

Pubblicato

il

Juventus
Tempo di lettura: 3 minuti

Uno degli acquisti di queste ultime battute di calciomercato in casa Juventus arriva direttamente dal Portogallo, precisamente da Oporto. Francisco Coincecao è la nuova scommessa di Cristiano Giuntoli.

Gli inizi

Francisco Conceição è un giovane e talentuoso calciatore portoghese, noto per la sua velocità, abilità tecnica e capacità di dribbling. Nato il 14 dicembre 2002 a Porto, Portogallo, Francisco è figlio di Sérgio Conceição, ex calciatore di Inter e Lazio e suo allenatore durante la militanza nel club portoghese.

Inizia la sua carriera nelle giovanili del Porto, uno dei club più prestigiosi del Portogallo. Durante la sua formazione, cresciuto con pane e calcio mostra da subito un grande potenziale, distinguendosi come uno dei migliori giovani talenti del paese.

Pubblicità

Ha avuto brevi esperienze nelle giovanili dello Sporting Lisbona e del Padroense, ma è tornato al Porto dove ha continuato la sua crescita calcistica.

Debutto tra i professionisti

Francisco ha fatto il suo debutto professionale tra le fila del Porto il 13 febbraio 2021 in una partita di Primeira Liga contro il Boavista. Entrato come sostituto, ha immediatamente dimostrato le sue qualità, diventando rapidamente un giocatore chiave per la squadra.

Durante la stagione 2020-2021, ha collezionato quattordici presenze, contribuendo anche nelle competizioni europee.

Pubblicità

Nella stagione successiva le presenze diventano venticinque e cominciano ad arrivare anche le prime reti, due in campionato. Il nome comincia a non essere più associato a suo padre, ma Francisco diventa sempre più riconosciuto come uno dei grandi talenti del suo paese.

Trasferimento all’Ajax

Nel luglio 2022 la voglia di emergere e di provare nuove esperienze spinge  Francisco Conceição ha firmare con l’Ajax, per una cifra intorno ai 5 milioni di euro.

Questo trasferimento è stato visto come un passo importante per la sua carriera, permettendogli di crescere in un contesto internazionale e in un campionato noto per lo sviluppo dei giovani talenti.

Pubblicità

Con l’Ajax, Francisco ha avuto la possibilità di giocare in Eredivisie e nelle competizioni europee, continuando il suo sviluppo come calciatore, collezionando diciannove presenze e zero gol all’attivo.

Ritorno a casa..

Il 1° settembre 2023 viene ufficializzato il suo ritorno al Porto, in prestito con obbligo di riscatto a 10,5 milioni di euro in caso il giocatore avesse giocato almeno 45 minuti in 25 partite.

Torna in campo con i Dragões il 19 settembre successivo, nella prima gara della fase a gironi di Champions League vinta per 3-1 contro lo Shaktar Donetsk.

Pubblicità

Torna a segnare con i portoghesi nella vittoria dell’11 novembre in campionato contro il Vitória Guimarães, dove fornisce anche un’assist.

Il 23 aprile 2024 viene riscattato a titolo definitivo dalla squadra portoghese per 9 milioni di euro, con cui sottoscrive un accordo fino al 30 giugno 2029.

Capitolo Juventus

Messosi in mostra durante Euro 2024, il giovane Francisco Conceicao ha attirato le attenzioni di alcuni grandi club d’Europa tra cui la nuova Juventus di Thiago Motta e di Cristiano Giuntoli, che dopo un lungo corteggiamento riescono a strapparlo al Porto per sette milioni di euro più tre di bonus.

Pubblicità

La sua duttilità tattica, la velocità di pensiero e il suo talento sembrano fatti a posta per il progetto tattico dell’ex allenatore del Bologna, grande scopritore di giovani talenti.

Nazionale

A livello internazionale, Francisco Conceição ha rappresentato il Portogallo nelle categorie giovanili, compresa la Nazionale U21. È considerato uno dei potenziali futuri protagonisti della Nazionale maggiore portoghese.

Pubblicità

Caratteristiche Tecniche

Francisco Conceição è un’ala destra, ma può giocare anche sulla sinistra grazie alla sua capacità di usare entrambi i piedi. È noto per la sua velocità, il suo dribbling e la sua capacità di creare occasioni da gol.

Nonostante la sua giovane età, ha già dimostrato una grande maturità tattica e una forte personalità in campo. Caratteristiche che nella “Nuova” Signora non possono mancare.

Pubblicità

(Foto DepositPhotos)

 

Pubblicità

in evidenza