Juventus
Juventus, difesa di ferro: Zero gol subiti dopo quattro giornate
Lo 0-0 tra Juventus ed Empoli, giocato allo stadio Castellani, ha lasciato un retrogusto amaro a Thiago Motta e ai tifosi bianconeri, delusi dal mancato successo.
La squadra di Torino può comunque trarre un elemento positivo da questa sfida: la Vecchia Signora è riuscita a mantenere la propria porta inviolata per la quarta partita consecutiva dall’inizio del campionato.
Questo dato rende la Juventus l’unica squadra in Serie A a non aver subito gol nelle prime quattro giornate di questa stagione.
Secondo quanto riportato da Opta, la Juve ha raggiunto questo traguardo solo altre cinque volte nella sua storia, una statistica che testimonia la solidità difensiva della squadra in determinati momenti chiave.
Le stagioni in cui i bianconeri sono riusciti a non subire gol nelle prime quattro partite sono state: 2014/15, 1986/87, 1983/84 e 1965/66.
Sebbene questa statistica rappresenti un chiaro segnale di efficienza difensiva, non è necessariamente indicativa del successo finale nel campionato.
Nella storia della Juventus, solo in due delle cinque occasioni in cui ha mantenuto la porta inviolata nelle prime quattro giornate è riuscita a vincere lo scudetto.
È accaduto nelle stagioni 2014/15 e 1983/84, mentre negli altri due casi lo scudetto è stato conquistato da altre squadre.
Nel 1987 fu il Napoli di Diego Armando Maradona a laurearsi campione d’Italia, mentre nel 1966 fu l’Inter di Helenio Herrera a trionfare, nonostante nessuna delle due squadre avesse mantenuto la porta inviolata come la Juve.
(Foto: Depositphotos)