I nostri Social

Napoli

Tre cose su Cagliari – Napoli

Pubblicato

il

Conte Napoli
Tempo di lettura: 2 minuti

Il Napoli vince a Cagliari e si ritrova al primo posto in classifica. Un successo importante in attesa della trasferta allo Juventus Stadium

Le risposte

Lukaku sempre più determinante, Kvaratskhelia ormai leader indiscusso. Ma le risposte più importanti arrivano dagli altri reparti. La prima è nelle parate di Alex Meret. L’estremo difensore blinda il vantaggio quando il Cagliari va in pressione per cercare il pari, i suoi salvataggi sono ancora decisivi così come contro il Parma per la vittoria finale.

L’altra risposta, di grande sostanza, la dà in mezzo al campo Frank Zambo Anguissa tornato aggressivo e dominante come nell’anno dello scudetto.

Pubblicità

E c’è poi Pasquale Mazzocchi che sta demolendo partita dopo partita lo scetticismo che ha accompagnato fin dall’inizio la sua titolarità ricambiando così la fiducia di Conte.

I numeri

Le statistiche servono. Soprattutto quando aiutano a raccontare fasi e momenti. La terza vittoria consecutiva è una qualcosa che a Napoli non vedevano dai tempi di Spalletti e superare la “maledizione Garcia” non può che aprire la strada verso la continuità. Ed anche il clean sheet con il Cagliari, grazie alle super parate di Meret, racconta di una solidità difensiva smarrita nella passata stagione quando il Napoli era riuscito a non prendere gol solo in 5 partite su 38.

Prospettive

Con la vittoria di Cagliari il Napoli sale al primo posto in classifica, a +1 su Juve e Inter, a +4 sul Milan e addirittura a +6 sulla Roma. Un scenario difficilmente pronosticatile un mese fa anche perché la squadra è chiaramente in fase di costruzione, l’apporto dei nuovi arrivati McTominay e Gilmour è ad oggi pari a zero e adesso inizieranno le coppe che lasceranno Conte unico allenatore libero di preparare le partite di settimana in settimana.

Pubblicità

Come dire che il Napoli può solo crescere in un campionato che è solo alle battute iniziali. Intanto però sabato c’è la trasferta allo Juventus Stadium. Una prova importante per entrambi le squadre con vista sul derby di Milano.
La classifica potrebbe regalare nuove sorprese.

(Foto: DepositPhotos)

Pubblicità

in evidenza