I nostri Social

Atalanta

PREPARTITA ATALANTA – Dea, non è come te la ricordavi

Pubblicato

il

Gasperini Atalanta
Tempo di lettura: 2 minuti

9 dicembre 2021 – 19 settembre 2024. 1015 giorni dopo, l’Atalanta ritrova la Champions League. Dal freddo casalingo contro il Villareal (partita inizialmente prevista l’8, giocata il giorno dopo per la neve) e la sconfitta per 3-2 che costò la retrocessione in Europa League all’esordio contro l’Arsenal in un “Gewiss Stadium” completato e da detentrice dell’Europa League conquistata a Dublino lo scorso 22 maggio dopo aver battuto il Bayer Leverkusen.

Un risultato che fa sì che la compagine di Gasperini non sarà considerata come una “squadra qualunque” ma verrà temuta e rispettata da tutti e tutti daranno il 101% contro la Dea. In questa Champions League che non è la stessa di quella lasciata quasi tre anni fa.

Otto partite, fase a campionato con 36 squadre con le prime 8 che volano agli ottavi, le squadre che si piazzano dal 9°al 16° posto affronteranno i sedicesimi con il ritorno in casa, mentre quelle che si classificheranno dal 17° al 24° posto giocheranno tra le mura amiche all’andata. Eliminate le rimanenti 12 squadre.

Pubblicità

L’Atalanta ha l’obiettivo minimo del 24°posto, ma organico e calendario rendono la fascia 9°-16° non proprio così impossibile da raggiungere. Per centrare il bersaglio, la Dea dovrà fare bottino pieno nelle partite “abbordabili” ed evitare di subire goleade in quelle “proibitive” dato che è molto probabile che la differenza reti avrà il suo bel peso alla fine dei giochi.

La sfida di quest’oggi contro l’Arsenal rientra nella seconda categoria. Certo, il fattore campo potrebbe rappresentare un vantaggio ma difficilmente potrà colmare il vantaggio tecnico che è a favore dei londinesi.

Gasperini si affiderà all’usato sicuro. E all’equilibrio. Il tridente visto all’opera con la Fiorentina va in soffitta con Pasalic preferito a De Ketelaere. Zappacosta dovrebbe rilevare Bellanova sulla fascia destra mentre a Hien verrà data (anche per penuria di sostituti, non essendo prontissimo Kossonou) un’altra possibilità dal primo minuto in difesa.

Pubblicità

Le probabili formazioni

Queste le probabili scelte di Gasperini – Atalanta (3-4-1-2) – Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Pasalic; Retegui, Lookman.

In casa Arsenal, diverse assenze per Arteta (Merino, Odegaard, Tomiyasu, Zinchenko, Tierney) ma formazione comunque molto competitiva. Queste le sue probabili scelte – Arsenal (4-2-3-1) –  Raya; White, Saliba, Gabriel, Timber; Rice, Thomas; Trossard, Havertz, Martinelli; Gabriel Jesus.

Arbitra il signor Clement Turpin, francese. Diresse l’Atalanta il 14 settembre 2021 nella gara giocata in Champions League a Villareal e terminata 2-2.

Pubblicità

(Foto: DepositPhotos)

in evidenza