I nostri Social

Coppa Italia

Ngonge apre e chiude la sfida con il Palermo, poi il Napoli dilaga e conquista gli ottavi di Coppa Italia

Pubblicato

il

Ngonge Napoli
Tempo di lettura: 3 minuti

Un Napoli tutto nuovo passeggia sul Palermo e conquista gli ottavi di Coppa Italia.

Ngonge è il mattatore della partita, doppietta per lui che prima di questa sera aveva a referto un solo gol in maglia azzurra segnato in campionato contro il Genoa nella passata stagione.

In rete anche Juan Jesus e per la prima volta in maglia azzurra Neres e McTominay.

Pubblicità

Follia ultrà con continui lanci di petardi.

E’ la serata di Cyril Ngonge

Conte scommette sul turn over ed il risultato gli dà ampiamente ragione. L’allenatore del Napoli conferma il modulo di Torino ma ne cambia dieci con Lobotka unico superstite e questa sera con la fascia da capitano al braccio. Turn over deciso anche per Dionisi. Arbitra Giuseppe Collu della sezione di Cagliari.

Il Napoli, spinto da un Maradona sold out, parte subito all’attacco e si capisce che per il Palermo sarà una serata difficile. I rosanero nei primi minuti faticano a tenere la palla e ad uscire dalla propria metà campo. Al 3′ bella percussione di Spinazzola che ne salta un paio ed arriva a crossare dal fondo. Al 7′ gli azzurri sono già in vantaggio con Cyril Ngonge.

Pubblicità

Il belga, schierato sottopunta, riceve al limite da Raspadori e fa partire un sinistro che Sirigu non riesce a trattenere. Di fatto un errore dell’estremo difensore siciliano che permette al Napoli di essere subito in vantaggio.

Ed è ancora il belga a raddoppiare al 12′ questa volta con un sinistro potente ed angolato sul quale l’ex portiere della nazionale non può nulla. Solo al 19′ il Palermo riesce a mettere la testa avanti con un cross dalla sinistra che non trova però deviazioni in area.

Il Napoli invece potrebbe farne un altro al 23′ quando Neres mette Simeone davanti a Sirigu ma è bravo il portiere rosanero a respingere con i pugni.

Pubblicità

Il primo vero pericolo per la porta di Caprile, sarà l’unico della serata, arriva invece al 29′. E’ Brunori a spaventare il Maradona ma la sua conclusione dal limite si stampa sul palo e sulla ribattuta Le Douaron non centra lo specchio.

Il Napoli adesso ha rallentato e prova a gestire il doppio vantaggio. Cala anche lo spettacolo e non aiutano le continue interruzioni del gioco con Collu che fischia tanto facendo innervosire pubblico e calciatori.

I padroni di casa danno però l’impressione di poter accelerare quando vogliono.

Pubblicità

E il terzo gol arriva a pochi minuti dalla fine del primo tempo su calcio d’angolo di Neres con Juan Jesus che salta indisturbato in area e batte il portiere rosanero.

Prima dello scadere della frazione ci prova anche Neres con un tiro potente da fuori area che però finisce alto sulla traversa. E’ l’ultima azione di un primo tempo dominato dal Napoli che rientra negli spogliatoi in vantaggio di tre gol. L’esperimento di Conte ha dato ragione al tecnico azzurro.

Sugli scudi Ngonge non solo per la doppietta. Bene Spinazzola in continua spinta sulla sinistra, imprendibile Neres sulla fascia e già buona l’intesa tra Gilmour e Lobotka con lo scozzese che gioca più avanti. Questo modulo – difesa a 4 ed il centrocampo con Lobotka e Gilmour a supporto dei tre alle spalle della punta – sembra cucito alla perfezione per il Napoli.

Pubblicità

Follia Ultrà

Il secondo tempo inizia con una decina di minuti di ritardo per il lancio di petardi e le esplosioni che però proseguiranno per tutta la gara. Così una partita da sold out si trasforma da spettacolo ad evento a rischio soprattutto per i tanti tifosi della curva, accorsi in tanti, soprattutto bambini, al Maradona questa sera.

La prima di Neres e McTominay

Il gol di Juan Jesus ha definitivamente chiuso la partita. La ripresa non fa registrare nulla fino a quando Conte effettua le prime sostituzioni. Al 57′ Zerbin prende il posto di Ngonge mentre Lobotka lascia spazio ad Anguissa e la fascia di capitano a Juan Jesus.

Passano pochi secondi ed il Palermo resta in dieci per l’espulsione di Vasic. Poi cambia anche Dionisi che inserisce Roberto Insigne e Gomes per Le Douaron e Ranocchia.

Pubblicità

Al 70′ arriva il quarto gol del Napoli ed è il primo in maglia azzurra di Neres. C’è poi spazio anche per McTominay, Kvaratskhelia e Lukaku che prendono il posto al 76′ di Raspadori, Ngonge e Neres. Passano pochi secondi e sono i nuovi entrati a confezionare il 5-0: assist di Lukaku e primo gol in maglia azzurra dello scozzese.

Ci sarebbero ancora due occasioni ma la botta di McTominay dalla distanza scheggia la traversa mentre Lukaku sbaglia a pochi metri da Sirigu. Finisce così, 5-0 per il Napoli ed azzurri agli ottavi di Coppa Italia dove incontreranno la Lazio.

Domenica sera al Maradona, per la serie A, c’è il Monza.

Pubblicità

(Foto: DepositPhotos)

in evidenza